BLuray o HDDVD su normali DVD
Un saluto a tutti,
sebbene questa discussione somigli a quella aperta da Paskal71 io vorrei invece che si comprendesse in modo chiaro se è possibile o meno effettuare authoring HDDVD o BLURAY, masterizzarlo su un normale DVD a singolo o doppio strato e poi leggerlo su un lettore che lo riconosca effettivamente come HDDVD o BLURAY. Chiaramente con i limiti di durata dovuti alle dimensioni del supporto.
Personalmente dopo aver letto notizie parziali e frammentarie sulla fattibilità con il Hd-EX1 e il Hd-E1 ho fatto la seguente prova:
Ho riversato sul computer un file registrato da una camera hdv;
Ho effettuato l'authoring senza menu con ULEAD DVDMOVIEFACTORY 6 plus in modalità HDDVD (senza rifare l'encoding del file gia a 25 Mbs) salvando il tutto sull'hard disk;
Ho masterizzato le due cartelle ottenute: ADV_OBJ e HVDVD_TS,
con nero7 utilizzando come supporto un DVD-R impostando la modalità di tipo UDF e selezionando "attiva la modalità compatibile con XBOX".
ho portato il dvd da mediaworld ed il commesso si è gentilmente prestato per provarlo su un HD-E1 e su un LG BH100 (purtroppo non avevano un HD-EX1)
il HD-E1 (contrariamente a quanto avevo letto su questo forum) si è rifiutato di riprodurre il disco visualizzando un messaggio del tipo: impossibile visualizzare questo DVD
il Lg, contrariamente alle mie aspettative, ha invece riconosciuto il supporto come Hddvd riproducendo il disco consentendone la visione e l'ascolto ma presentando grossi problemi di inceppamenti, dovuti sicuramente al fatto che per tirare fuori 25Mbs da un dvd il lettore dovrebbe essere in grado di girare a tre x
Potreste cortesemente postare le vostre esperienze dettagliate in merito?
grazie a tutti