Visualizzazione Stampabile
-
Foto dall'alto
Da ormai una vita ho un chiodo fisso (uno dei tanti:D )
Vorrei fotografare la mia casa dall'alto.
Voi come fareste?
Pensavo di costruire una mini mongolfiera e legarci sotto la mia macchina fotografica ma come caspita faccio in quel caso ad inquadrare e scattare?
Ovviamente la mongo sarebbe legata ad un cavo e con il cesto grande il giusto per metterci l'apparecchiatura dentro.... non ci salirei mica io dentro!! :cool:
Lo so lo so..... il caldo gioca brutti scherzi ma tant'e':p :p
Ciao
Mimmo
-
Su GoogleEarth non si vede?
-
si, si vede ma la risoluzione e' ridicola e poi non e' aggiornata.
Mimmo
-
400 dollari per avere una mappa fotografica di 25km quadrati attorno a casa tua ti sembra un buon prezzo?
Costerebbe di più farsi la mongolfiera e provare tutto l'accrocco, o no?
http://www.mapmart.com
Offrono il servizio "QuickBird - 2 Foot Satellite Imagery", risoluzione di 50-60cm, minimo ordinabile 25kmq, 16$ al kmq.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
Lo so lo so..... il caldo gioca brutti scherzi ma tant'e':p :p
E' l'unica spiegazione... o forse hai mangiato pesante ieri sera....:D
Niente nemmeno qui? Campobasso si vede bene... casa tua non so...
Ciao:)
-
Citazione:
Vorrei fotografare la mia casa dall'alto.
Voi come fareste?
So che da qualche anno, molti comuni effetuano rilevamenti fotografici del territorio, per la lotta all'abusivismo e cose simili.
A Bologna il fotopiano del comune è liberamente consultabile e volendo acquistabile per intero o per tavole e la risoluzione è maggiore di quella di Google Maps.
Prova a sentire se il tuo comune o la provincia avessere qualcosa di simile, anche se c'è il rischio che non siano molto aggiornati.
L'uso di un pallone o simile lo vedo molto poco praticabile per diversi motivi:
• la difficoltà a scattare, un telecomando IR ha una portata ridicola. Servirebe un temporizzatore ma solo poche fotocamere pro lo prevedono.
• la quota che potresti raggiungere sarebbe comunque limitata e dovresti usare un grandongolo per inquadrare, a casaccio, qualcosa rischiando poi prospettive distorte.
• per essere sicuro di avere la macchina perfettamente orientata in basso dovresti mettere su un sistema di sostegno basculante che peserebbe parecchio e costerebbe anche di più.
L'altra soluzione è il noleggio di un piper o simile per fare foto da una quota decente e con l'uso di un mezzo tele o tele.
Se c'è un aereoclub in zona prova ad andare a sentire.
C'è caso che qualcuno ti dia uno strappo per poco o che ci sia qualcuno che lo fa per mestiere.
Calcola bene l'ora in cui vuoi fare le foto per evitare che ombre di alberi o della stessa casa cadano in punti che vorresti ben leggibili ma, allo stesso tempo, che un'illuminazione troppo verticale appiattisca tutto.
Se conosci qualche geometra o ingegnere civile è molto probabile che sappiano indirizzarti meglio.
A volte fanno anche loro rilevamenti simili.
Ciao.
-
maps live riporta immagini aggiornate, nella mia zona, ad oltre 5 anni fa infatti si vede la casa del vicino e la mia ancora non c'era.
Su google invece la casa c'e' ma la risoluzione della mappa e' scadente.
@Obi
400 dollari srabbero accettabili se avessi la certezza matematica di vedere quello che voglio io.
Mimmo
-
Citazione:
400 dollari srabbero accettabili se avessi la certezza matematica di vedere quello che voglio io.
Mi sa che un giretto in aereo ti costa meno... se hai un aeroclub nelle vicinanze
-
Infatti l'alternativa è noleggiare un fotografo su un ultraleggero.
Ma anche lì la certezza del risultato chi te la dà?
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Infatti l'alternativa è noleggiare un fotografo su un ultraleggero.
Avrei una battuta su un fotografo ultrapesante ma mi si potrebbe rivolgere contro :D
Ciao.
-
-
Questa mi sembra una discussione da spostare nell'altro localo, comunque io inserirei l'autoscatto e proverei a lanciare la macchina fotografica molto in alto con una fionda.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Questa mi sembra una discussione da spostare nell'altro localo
se lo aprivo di la'........:D :D :D
marsi non e' che vuoi farti noleggiare da me?
Mimmo
-
Non ho un aereo ultraleggero.
Ho un amico che ne ha uno, però... :D
(ma tanto non hanno autorizzazione a volare sui centri abitati)
-
:rolleyes:
e se facessi in supporto da mettere sotto la cesta della mongo e sotto ci monto una telecamera e la metto in play gia appena faccio decollare il tutto?
Porei in un secondo momento acquisire il video e magari becco il frame che mi piace:wtf:
il caldo aumenta!!
Mimmo