Cavo Coassiale(s/pdif):Decisione da prendere
Salve;Su tale argomento ho trovato qualcosina sul forum e molte informazioni in rete.Ho capito alcune cose,ma mi sorgono dei piccoli dubbi.
1)Ho un sistema wireless philips sbc hd 1500u da qualche giorno,e mi stavo chiedendo proprio questo.Cioè esso ha due entrate digitali:l' -s/pdif- o coassiale e il classico ottico.
Io fin'ora,forse erroneamente,avevo creduto che il cavo ottico fosse migliore del coassiale.In quanto considerandolo di tipo analogico, come lo spinotto RCA,lo reputavo piu' scadente.
2)Ora pero' leggendo un thread passato sul forum,vengo a scoprire che,le cose si ribaltano decisamente.Cioè il coassiale sarebbe preferito da gran parte dei forummiani come connessione audio se non da tutti.E perche' mai mi chiedevo?
E un vecchio post dell'utente -nordata- mi ha risollevato leggermente.Perche' ha spiegato in maniera chiara la ragione per la quale viene preferito.Ho notato,e preso nota,che si parlava spesso di una doppia conversione ottico/elettrica,elettrica/ottica(come ho approndito,poi in rete).E cosi' ho capito che il cavo ottico sarebbe scomodo per tutta una serie di ragioni.In primis la solita doppia conversione;Elettrico/ottico ed ottico/elettrico,con il fascio di luce che attraversa il cavo,prima di essere,poi riconvertito in elettrico.Passaggio che va ad incidere sul certo jitter...Pero' da come vantaggio una bella protezione contro le interferenze e fenomeni simili.Buona cosa,ma a meno che non si abbiano problemi di interferenze,o si debbano coprire grandi distanze(rischio interferenze appunto)il gioco non varrebbe la candela.
3)Eppure mannagia,nell'ottobre 2003 comprai come un fesso un cavo ottico j&bl da 1metro a 16€.Che esteticamente è d'effetto eh.Per cui non era certo per grandi distanze,secondo l'uso per cui sarebbe stato concepito(cioè tratti piu' lunghi).
4)Poi ho letto che è anche delicato(a differenza del coassiale?).Si potrebbe arcuare il filo,ma non troppo perche' rischi di compromettere la funzionalita' interna.Fin'adesso ho visto cavi ottici come il mio j&bl,con 5mm di diametro,che cmq credo si possa arcuare almeno
http://img379.imageshack.us/img379/2...3261yc0.th.jpg
e tutti gli altri,a corredo di apparecchiature ed in vendita,che erano molto piu' sottili,avvolti anche a 8,forse di un 3mm di diametro immagino.Per cui erano piegati,vedo.Infine come ho letto in giro sulla carta dovrebbe essere migliore l'ottico,ma in pratica il coassiale ne esce vincitore.
5)Il coassiale non assicura la protezione da interferenze e fenomeni analoghi,come fa l'ottico.Ma,se ho ben capito,al contempo avrebbe una costruzione molto migliore,dell'ottico,di altra fattura.Riguardo il rame come materiale...e non si direbbe.Il cavo coassiale è gia' "preparato sull'elettrico",non deve effettuare nessuna conversione;cioè elettrico/elettrico,appunto.E Questo è determinante ai fini della resa qualitativa,a quanto avrei capito.Resta solo da sperare(e questo lo dico io)che non siamo cosi' sfortunati da avere delle interferenze o fenomeni analoghi anche in quel breve tratto di collegamento.Nel qual caso il nostro cavo coassiale non potrebbe esserci d'aiuto. ;)Ma credo sia una possibilita' remota che possano esserci per un collegamento di un metro o quacosa di piu',vero?
6)Guardate queste foto(scusate la qualita',spero rendano l'idea)
http://img528.imageshack.us/img528/9...coaxjj9.th.jpg
Immagino che il cavo coassiale s/pdif uscito con il sistema wireless philips,sia "da evitare",vero?non sara' un granche' immagino.Da inesperto,tuttavia non saprei come riconoscere un cavo di qualita'.So solo che sia questo coassiale che anche l'RCA usciti nello scatolo del philips,hanno gli spinotti finali color oro.Forse non centrera' nulla;perche' oggi magari hanno tutti gli spinotti "color oro" bo' :confused:
Vale il principio del diametro del cavo,vero?Dovrei acquistarne uno piu' doppio immagino.Su quale marca potreste indirizzarmi?Ho visto che,rispetto a prima,se ne vendono molti nei centri,tipo euronics(quelli piu' forniti pero')unieuro ecc...Ma saranno robaccia immagino.
7)D'altronde,immagino,vale lo stesso discorso sugli RCA usciti con le apparecchiature.Il classico bianco e rosso dal caavo filo costituito da due "fili affiancati".Immagino sia meglio acquistarne uno piu "serio",no? ma mi resta sempre da capire quale..mannagia....mmh
8)Ho ad es. ancora un cavo coassiale datomi da un negoziante un 4 anni fa,davvero molto sottile.Che ne pensate?Meglio metterlo da parte,vero?
http://img242.imageshack.us/img242/8...0326ni9.th.jpg
__________________________________________________ ______
9)Dulcis in fundo.Il mio lettore dvd ha una sola uscita coassiale(oltre all'ottica)Ora io vorrei mandare l'audio sia al sistema wireless philips sbc hd 1500u,che al tv.In quanto con quest'ultimo(il tv)il lettore dvd è collegato in component video,ma avendo il tv anche un decoder dolby digital,per l'audio ho scelto il collegamento digitale;al posto di mandare al tv i semplici RCA,Vi trovate no?Fin'ora avevo fatto ottico per uno(tv) e coassiale per l'altro(base ricevente philips).Ma resomi conto che è cmq preferibile coassiale.Mi ritrovo con una uscita e due entrate.Per cui ci vorrebbe uno "switch coassiale" o qualcosa di simile.Esistono?
Confido, con molta ansia in un'aiuto;in una risposta competente su queste mie incertezze riguardo i cavi.GRAZIE veramente a tutti,perdonate la lunghezza ma sono un po' in difficolta' :ave: