Consigli per vacanza in USA
Tra circa 10 giorni dovrei partire (se tutto va bene, facendo gli scongiuri) per una vacanza di un mesetto in USA con la mia famiglia (moglie e bimba di 4 anni). Saro' ospite di un mio zio che abita a New York (Flushing).
E' il primo viaggio "serio" che faccio (a parte le avventure con moto, tenda e sacco a pelo con mia moglie, di qualche annetto fa ... :cry: ).
Desideravo avere qualche consiglio da parte di chi ha esperienza di viaggi.
Sono tante le domande che mi "frullano" nella testa, qualcuno di voi puo' gentilmente aiutarmi ?
Inizio con l'elenco:
1) faremo il volo Napoli -N.Y. con Eurofly, qualcuno ci ha viaggiato ? Come si e' trovato ?
2) Assistenza sanitaria: l'agenzia mi ha detto che non ne abbiamo in USA, quindi mi ha consigliato di farne una con Filo Diretto - Ami Assistance per infortunio (massimale basso 10.000 o 20.000 euro) e per malattia, cure e ricovero (massimale piu' alto con possibilita' di arrivare fino a centomila euro a persona). Sono stato consigliato bene ? E quanto mi converrebbe fare per i massimali ? La cosa che mi ha lasciato perplesso, e' che in caso di bisogno, io dovro' anticipare tutte le spese, poi, tornato in Italia, basta presentare le ricevute ed entro 45 giorni al max ricevero' i rimborsi.
3) Per la bimba, avevamo pensato di portare qualche medicina di prima necessita', consigliate dalla pediatra, quali: sciroppo antibiotico e qualcos'altro in caso di vomito e/o diarrea. Ne vale la pena ? Se li metto in valigia posso avere problemi a passarli ?
4) Attrezzatura video-fotografica: vorrei portarmi una videocamera con accessori quali batterie, aggiuntivo grandagolare, ecc, piu' una macchina fotografica digitale ed una reflex a pellicola con il corredo di ottiche, flash, filtri ed accessori vari. Come devo fare per non avere problemi alla dogana? E se dovessi comprare qualcosa li' (tipo reflex digitale oppure qualche obiettivo o altro accessorio, ne vale la pena o alla dogana poi rischierei troppo ?
5) I regali per i parenti (cornicette d'argento, macchinine,ecc.) me li fanno passare alla dogana?
6) Cosa mettere in valigia (oltre al vestiario) e cosa portare nel bagaglio a mano (io pensavo di portare a mano l'attrezzatura video-fotografica ed i regali) ?
Qualunque consiglio, di qualunque tipo, relativo al viaggio che dovremo fare, sara' ben accetto.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Barbamath.