Salve mi hanno dato un tv 21" della grunding, solo che il colore non si vede. La cosa strana è che non si vedono solo i colori della tv, mentre i menu sono tutti a colori. Cosa può essere successo?
Ciao e grazie a tutti :D
Visualizzazione Stampabile
Salve mi hanno dato un tv 21" della grunding, solo che il colore non si vede. La cosa strana è che non si vedono solo i colori della tv, mentre i menu sono tutti a colori. Cosa può essere successo?
Ciao e grazie a tutti :D
nessuno sa niente?:cry: :cry: :cry:
Parli della visione di canali analogici o stai parlando della visione di una sorgente esterna? (DVD, DTT, SAT o altro)
Nel primo caso la cosa e' effettivamente un mistero.
Nel secondo caso potrebbe essere che e' stata impostata nella sorgente l'uscita s-video mentre il TV non e' compatibile o impostato RGB.
:eek: :eek: :eek: parlo del primo caso, canali in bianco e nero e menu a colori :eek: :eek:
Non si tratta di un mistero ma di un difetto causato da un componente in avaria nella sezione croma a valle del tuner. Questo circuito definito "color killer" si fa carico di spegnere il colore in presenza di segnale scadente o quando il controllo automatico di guadagno non riesce ad elevare il livello del segnale oltre una soglia prestabilita. In questo caso la visione è migliore in BN perchè viene a mancare l'effetto neve a colori. Probabilmente il suo intervento avviene a sproposito a causa della variazione di valore di qualche componente, di solito un elettrolitico. I segnali che invece nascono all'interno del tv come i menù OSD o il TXT si vedono a colori.Citazione:
Originariamente scritto da Epimember
ciao
se dovessi portarlo in assistenza, la spesa intorno a che cifra potrebbe aggirarsi? Mi converrebbe?
Grazie
Se si trattasse di un semplice componente in avaria, a seconda dell'onestà del riparatore, ti costerebbe solo di mano d'opera. Comunque, difficilmente spenderesti meno di 70 euro. A questo punto sei tu che devi valutare se ne valga la pena visto che con poco di piu' prendi un crt nuovo e in garanzia. Prova a farti fare un preventivo tenendo conto però che anche questo si paga.Citazione:
Originariamente scritto da FEd3ricO85
L'unico parere personale che posso darti nel caso decidessi di farlo nuovo è quello di non farti tentare da un LCD perchè fanno veramente pena oltre a costare piu' del doppio a parità di pollici.
ciao
In considerazione di quanto detto da Bidddo la prova principe e' quella di provare una sorgente esterna: ricevitore DTT, SAT, VCR, DVD.
Questi, saltando la sezione tuner (credo) dovrebbero restituire il colore al TV ... o no?
Tanto i canali analogici sono destinati a cessare :rolleyes:
Dipende da come è stato progettato il telaio di quel tv. Se siamo in presenza di un vero RGB, e ce se ne accorge perchè da telecomando non è possibile modificare il colore, allora hai ragione tu. Alcuni costruttori invece, fanno transitare il segnale RGB anche attraverso la sezione a valle del tuner consentendo così il controllo del colore. In ogni caso, una sorgente RGB essendo di livello elevato e di qualità, dovrebbe potersi vedere a colori se il difetto è quello da me ipotizzato.Citazione:
Originariamente scritto da Epimember
ciao
lo porterò in assistenza e vi farò sapere :D
grazie mille come sempre