Misuratore campi elettromagnetici
Ciao a tutti.
Di recente sia dove lavoro che a 200 metri dalla mia abitazione hanno installato diverse antenne di telefonia mobile.:( Preoccupato per l'ipotetica pericolosità derivante dall'esposizione ai campi elettromagnetici (soprattutto per la salute di mio figlio e per il secondo in arrivo) è stata fatta intervenire l'A.r.p.a per la misurazione dei valori dei campi elettromagnetici generati dalle antenne. A parte il fatto che la notizia dell'arrivo dei tecnici dell'Arpa era stata abbondantemente annunciata diverso tempo prima del loro intervento, ragion per cui le società proprietarie delle antenne avranno sicuramente avuto il tempo di "aggiustare" l'intensità dell'emissione, per raggiungere i valori consentiti dalla legge. Il tecnico intervenuto ha in tutti i modi cercato di tranquillizzarmi spiegando che le antenne in questione non emettono campi elettromagnetici in quanto, a suo dire, si limiterebbero ad effettuare un "ponte" tra i vari apparecchi (telefoni cellulari) a terra. Anzi, secondo lui, i campi generati dall'uso dello stesso telefono cellulare e delle numerose apparecchiature elettriche domestiche sono di gran lunga più importanti e potenzialmente pericolose.Non saprei dire se quanto da lui affermato corrisponda o meno a verità fatto stà che sull'esito delle misurazioni effettuate (pare siano durate diversi giorni) non è stato possibile( ad ora) avere alcun documento ufficiale.:mad: Secondo informazioni avute sembrerebbe che non siano state riscontrate emissioni oltre i limiti consentiti dalla legge, ma come detto, mi viene il dubbio che i gestori abbiano astutamente abbassato la potenza per rientrare nei parametri consentiti.:rolleyes:
Forse sono esageratamente diffidente e sospettoso, però da qualche tempo mi passa per la testa di verificare di persona l'intensità dei campi elettromagnetici nella mia abitazione.
E' una cosa fattibile? esistono in commercio strumenti economici che consentano di fare le suddette misurazioni e avere dei dati attendibili?
Ringrazio anticipatamente,
ciao