[HTPC] - HDMI e SPdif Help
Salve a tutti, ho assemblato ieri sera il mio HTPC e collegato al mio impianto, il pc funziona perfettamente ma a quanto pare qualcosa non quadra.
Procedendo per gradi :
Sistema HTPC :
CPU : AMD 3800+ X2 64bit (non in OC)
MoBo : MSI K9AGM2
DDR2 : 2x 1GB 667 (Kingstone)
Audio : ci sta quello integrato della MoBo ma ho installato la mia vecchia SoundBlaster Audigy con Bay frontale per le uscite ottiche che non porta la mobo.
TiVi : Sharp LC-46XD1E
Ho poi un SintoAmplificatore Sony dove ho collegato il mio sistemino 5.1 della Indiana Line.
Collegamenti:
Utilizzo la porta HDMI (ho preso un cavo della HAMA da 3mt.) della MoBo per collegare il mio HTPC alla Televisione. Lo Sharp ha 2 porte HDMI su una ci sta scritto audio S/D sull'altra niente, cmq funzionano entrambe.
Problema 1) Si vede perfettamente, riconosce i 1920x1080 a 60Hz, ma non riesco a far entrare tutto il desktop nella TiVi. Mi spiego, quando carica ed esce la schermata di windows tutto è perfettamente centrato, quando accedo tramite immissione di nome Utente e Pwd ho un allargamento delle dimensioni e per intenderci, la barra di start non la riesco a vedere, si trova troppo sotto lo schermo e così su tutti e 4 i lati. Da TV non posso modificare la geometria nè ci sono impostazioni per ingresso HDMI e da pc la Scheda Video integrata non mi fa sistemare niente. Suggerimenti?
Sezione Audio :
Riesco a sentire l'audio passato tramite HDMI dalle casse della TV.
Tramite l'uscita ottica della mia Creative e cavo adeguato collego l'HTPC al mio sintoamplificatore. Accendo il sistema e non accade nulla.
Setto uscita a 48KHz visto che si ferma a quello il mio sinto, switcho su HTPC scheda per passare l'audio alla scheda Creative e non all'uscita HDMI e non accade niente di niente. Il sintoamplificatore non si aggancia proprio al segnale, non riconosce alcune periferica collegata.
Premetto che ho sempre usato la stessa scheda con lo stesso cavo e lo stesso Sinto sul mio pc di casa da cui sto scrivendo adesso e tutto ha sempre funzionato alla perfezione. suggerimenti?
RIngrazio tutti coloro che sono arrivati alla fine del mio messaggio prima di tutto e spero in qualche risposta esplicativa, mi scuso se sono cose banali ma sono stato tutta la notte a provare e non so che altro inventarmi er questi due problemi. Sbaglio collegamenti? Impostazioni?...spero le notizie riportate siano sufficienti, io continuo a provare.
Grazie ancora!