Visualizzazione Stampabile
-
nuovo vpr tiro corto....
allora, per problemi logistici ho dovuto cambiare sistemazione e geometria alla mia stanzetta HT passando da una distanza di proiezione di 3,5 metri a una di 2,68 metri; distanza massima tra il piano di proiezione e la lente del mio economico Epson tw10h.
La distanza di visuale è di 3metri e mantenendo uno schermo con base 220 cm noto brutalmente i limiti di zanzariera del piccolo epson che prima (da una distanza di 4 metri) erano decisamente meno visibili.
Ora, la voglia di upgrade è incalzante e pensavo di cercare qualcosa nel mercato dell'usato con risoluzione 720p sfruttando il fatto che molti stanno passando a dei vpr full-hd permettendomi di accaparrarmi un ottimo vpr a costi bassi da pilotare con il mio htpc.
ora, le prerogative di quello che cerco sono:
1) risoluzione almeno 720p
2) tiro sufficiente a garantirmi uno schermo >200 cm da 268cm (da notare che con un vpr meno profondo del tw10h guadagnerei ancora qualche centimetro)
3) contrasto decisamente superiore a quello attuale (vedrò mai un nero al posto del grigio?)
4) costi di esercizio umani....
per ora mi sono soffermato in alcuni vpr tra cui lo sharp z2000 e l'hitachi tx200.
Ora, mettendo da parte il discorso dlp vs lcd che non è il caso di riaffrontare per l'ennesima volta, sono indeciso molto tra i due...
1) Non ho la possibilità di vederli all'opera
2) Non soffro di arcobalenite (o almeno non l'ho mai notata nei vpr dei centri commerciali che ho visto ogni tanto) e non ne soffre neanche la mia metà (l'unica altra persona che usufruirebbe della visione della saletta)
3) lo sharp mi permetterebbe diversi centimetri in più di schermo a scapito di un contrasto inferiore (ma è inferiore o il nero di quel dlp ben tarato - leggi no centro commerciale, è comunque superiore al nero dell'hitachi?);
4) quanto al discorso zanzariera come stiamo messi rispetto l'epson?
5) Lo sharp non ha nessun basculamento dell'ottica che potrebbe tornarmi utile fino ad un certo punto ma sono sottigliezze
6) da quello che so le lampade per il tx200 sono economiche (circa 200€) mentre quelle dello sharp?
7) ho già cercato sul forum ma a parte un forumendolo entusiasta, non ho letto moltissimo sullo sharp...
a che prezzi potrei trovare questi due vpr?
chi li ha visti entrambi e mi dà qualche dritta?
vale la pena procedere all'acquisto di uno di questi 2 vpr (ma se avete altre idee per altri vpr ben vengano) o meglio aspettare qualche mese in modo che l'offerta di fullHD faccia scendere ancora il prezzo dei 720p?
Grazie a tutti in anticipo!
-
Hai dato molte indicazioni ma non la cifra che grossomodo avresti intenzione di spendere.
Mi pare fondamentale :)
-
boh, pensavo di stare sulle 750 circa considerando un buon usato.... ho visto ad esempio con una cifra analoga si riescono a trovare dei tw600 nuovi d'occasione.
Purtroppo il tiro del tw600 non fa per me e speravo di trovare altro... ovviamente più risparmio a parità di qualità visiva, meglio è!
OT:
Del tw10h con 400 ore scarse di lavoro, cosa potrei prenderci?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Apple
Purtroppo il tiro del tw600 non fa per me e speravo di trovare altro...
Si tratta di soli 12 cm....io lo utilizzo ugualmente con uno schermo di 2 mt a 2,80 di distanza....proprio non riesci, a stare + addietro? ;)
-
purtroppo no.... ho una stanza rettangolare di 3 metri per 4,5 metri.
prima avevo disposto l'impianto nell'asse lungo ma il suono non mi soddisfaceva.
ora girando tutto sull'asse corto, finalmente il suono ha aumentato decisamente la resa a scapito della lunghezza di proiezione.
ora la profondità del proiettore va a scapito del tiro... visto che sono vincolato dalle dimensioni della stanza.
con il tw10h stò appunto a 268cm dal piano di proiezione.
altra cosa: secondo voi tra i due che stò valutando (lo z2000 e il tx200), con quale avrei il miglioramento più evidente passando dal mio piccolo epson?
-
nessuno che mi sappia dare qualche input?
-
Non si è capito se i 750 euro sono il budget che ti sei prefissato o se è anche la cifra che spenderesti per i due proiettori che citi. Bisognerebbe valutare anche quante ore di lampada hanno, se soffri di arcobaleno (forse una sbirciata nei centri coomerciali non è sufficiente) o se piuttosto sei particolarmente sensibile alla zanzariera.
A parità di prezzo e di uso, se non si hanno particolari problemi di installazione, e se la scelta tra le due tecnologie è indifferente, quantunque non si tratti di prodotti recentissimi, lo sharp ha probabilmente qualche cosina in più.
Il miglioramento rispetto al tuo attuale VPR sarà in ogni caso tangibile con entrambi i prioettori.
PS: personalmente starei su dimensioni contenute dello schermo (200 cm di base sono sufficienti, max 220), schermi più grandi li lascerei ai VPR full-hd, ai CRT e ai monocip DLP d'alta fascia, anche se ultimamente leggo sempre più di gente che si cimenta su schermi grandi con "piccoli" proiettori rimango tuttavia un po' perplesso :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
Non si è capito se i 750 euro sono il budget che ti sei prefissato o se è anche la cifra che spenderesti per i due proiettori che citi.
beh, a trovarlo uno sharp z2000 per quella cifra con lampada "giovane" mi sembra una cifra giusta.
750 è la spesa massima che potrei affrontare al momento.
Citazione:
Bisognerebbe valutare anche quante ore di lampada hanno,
infatti!
vista anche la differenza di costi tra l'hitachi (200€ circa) e lo sharp (500€)...
Citazione:
se soffri di arcobaleno (forse una sbirciata nei centri coomerciali non è sufficiente) o se piuttosto sei particolarmente sensibile alla zanzariera.
la zanza mi è fastidiosa e la vedo molto sul tw10 con base 200cm e distanza di visione 3 metri.
ma calcolando la bassa risoluzione del piccolo epson e l'ingrandimento penso sia nornmale.
quanto all'arcobaleno nei centri commerciali mai visto andandolo anche a ricercare.
Purtroppo sono già diverse settimane che cerco di visionare i suddetti vpr ma senza successo. (sono riuscito a vedere solo un tx100 ma con troppoa luce purtroppo)
Citazione:
A parità di prezzo e di uso, se non si hanno particolari problemi di installazione, e se la scelta tra le due tecnologie è indifferente, quantunque non si tratti di prodotti recentissimi, lo sharp ha probabilmente qualche cosina in più.
ecco, questo è quello che desideravo sapere.
a priori valutando sulla carta lo sharp, il minor contrasto rispetto l'hitachi mi ha ad esempio fatto pensare sulla qualità del nero.
Sai, sono stufo del nero...ops grigio del tw10h!
Citazione:
Il miglioramento rispetto al tuo attuale VPR sarà in ogni caso tangibile con entrambi i prioettori.
è quello che spero!
Citazione:
PS: personalmente starei su dimensioni contenute dello schermo (200 cm di base sono sufficienti, max 220), schermi più grandi li lascerei ai VPR full-hd, ai CRT e ai monocip DLP d'alta fascia, anche se ultimamente leggo sempre più di gente che si cimenta su schermi grandi con "piccoli" proiettori rimango tuttavia un po' perplesso :rolleyes:
Sì, penso che la misura a cui dimensionerò lo schermo sia intorno a 210cm di base, non di più.
Ma non meno di 200cm...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Apple
...ecco, questo è quello che desideravo sapere.
a priori valutando sulla carta lo sharp, il minor contrasto rispetto l'hitachi mi ha ad esempio fatto pensare sulla qualità del nero.
Sai, sono stufo del nero...ops grigio del tw10h!
Non è solo una questione di contasto. Se tieni ad avere dei neri credibili, i DLP, anche quelli non molto costosi, sono "generalmente"
superiori agli LCD. Tra gli LCD, per livello del nero, a mio avviso i Sony sono i migliori in assoluto non inferiori a molti DLP sotto i 2000 anche 2500 euro. Non ho visto l'ultimo arrivato VPL-AW15 ma il VPL-HS60 mi ha talmente convinto (anch'io avevo la fisima dei neri) che l'ho comprato. Dalla Germania lo puoi prendere nuovo intorno ai 900 euro. Si vede un po' la zanza a 3 m per il resto è ottimo (ce la dovresti fare come distanza).
Tra gli DLP più abbordabili come prezzo si parla molto bene ultimamente dei Mitsubishi ma ci si comincia ad allontanare un po' troppo dal tuo budget.
Per quanto riguarda l'usato...beh quello è un mercato a parte e bisogna valutare di volta in volta il rapporto qualità-prezzo.
-
ho fatto un due conti con projectorcentral e le misure di profondità dei vpr...
allora, con lo zoom massimo (cosa peraltro sconsigliabile), avrei:
con l'hitachi pj-tx 200 -> 212cm di base
con il sony VPL-HS60 -> 192cm di base
con lo sharp Z2000 -> 230cm di base
ora, vorrei tanto poterli vedere e "tastare" se il contrasto di 7000:1 dell'hitachi (e chissà se ha l'iris dinamico veloce...) comunque mi darebbe meno neri del contrasto 2500:1 dinamico dello sharp.... cioè.... insomma poter Vedere un confronto sarebbe l'ideale...
C'è qualcuno in FVG che abbia uno di questi due vpr e che sia disposto a farlo vedere in azione?