Visualizzazione Stampabile
-
Display LCD e colori
Come tutti saprete, i monitor LCD, generalmente, offrono 16.7 milioni di colori (schermi a 24 bit) e 16.2 milioni di colori (schermi a 18 bit: 16.2 milioni "fasulli", in quanto sarebbero 262mila, ma ci si arriva poi con il dithering).
Samsung ne dichiara 6.4 miliardi già per la serie S7, quella "economica". Solite invenzioni commerciali di Samsung o c'è una spiegazione tecnica?
-
Per il mio M71 ne dichiara 25,7 miliardi con un gamut del 127 %
Non ho capito bene invece come mai i nuovi lcd della serie 86 abbiano ridotto lo spazio colore al 100% puntando tutto sul contrasto :confused:
-
Immagino che conti molto il pannello, evidentemente diverso.
Sono comunque dati che mi lasciano perplesso... Anche perché non mi pare, correggetemi se sbaglio, abbiano HDMI 1.3, no? E quei colori come glieli fai visualizzare se le fonti digitali ne veicolano (molti) meno?
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Immagino che conti molto il pannello, evidentemente diverso.
Sono comunque dati che mi lasciano perplesso... Anche perché non mi pare, correggetemi se sbaglio, abbiano HDMI 1.3, no? E quei colori come glieli fai visualizzare se le fonti digitali ne veicolano (molti) meno?
I pannelli sono sempre a 8 bit per subpixel (24 bit totali), tuttavia il maggior numero di colori dovrebbe essere ottenuto tramite processi di interpolazione e dithering e/o tramite l'adozione di lampade per la retroilluminazione WCG (Wide Colour Gamut)... l'HDMI 1.3 avendo una banda di trasmissione dati praticamente doppia rispetto all'1.2 permetterà di veicolare informazioni anche per pannelli a 30, 36 e 48 bit effettivi...
-
Esattamente come pensavo. Rimane la dubbia utilità, se non commerciale, di questi miliardi di colori, allora, visto che l'HDMI 1.2 non li veicola. O si possono apprezzare con la tv analogica? :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Esattamente come pensavo. Rimane la dubbia utilità, se non commerciale, di questi miliardi di colori, allora, visto che l'HDMI 1.2 non li veicola. O si possono apprezzare con la tv analogica? :D
Beh, visto e considerato che da quanto ricordo i colori visualizzati con il segnale PAL sono circa 2 milioni (un ipotetico 21 bit di profondità di colore parlando in corrispondete "digitale") con l'analogico si va anche peggio! :D
In realtà questi ritrovati per aumentare virtualmente i colori visualizzati dovrebbero servire per rendere la resa degli stessi più naturale e simile possibile a quella di un CRT...