Ma la bellezza dell'alta definizione non viene rovinata dal rumore video?
Ciao a tutti :)
Premetto che vengo da anni di lettore DVD + TV CRT Loewe... tutta roba di media qualità ma comunque soddisfacente.
Con l'uscita della PS3 ho deciso di passare all'HD e così mi sono attrezzato di conseguenza allestendo un impianto di questo tipo:
- Lettore Blu-Ray: Sony PlayStation 3 (il migliore da quel che si legge)
- TV HD-ready Sony KDL-32V2500 (l'ho preso HD ready per non far riscalare la maggioranza dei giochi 720p)
- Collegamente PS3 --> TV tramite cavo HDMI di lungezza inferiore a 1mt. della G&BL
- Impianto audio Logitech Z-5500 DTS. (provvisorio).
- Collegamento PS3 --> Audio cavo ottico anonimo.
Ho fatto tantissime prove guardando dei Blu-Ray (Eragon, S.W.A.T., il volo della fenice, Stealth) e anche dei DVD (tra cui Pirati dei Caraibi), testando sia a 720p che a 1080i.
In entrambi i casi la definizione e la nitidezza è a livelli molto alti (meglio a 720p comunque) e la differenza con i DVD si vede nettamente.
Tutto molto bello..... MA..... da quando uso questo nuovo impianto noto in tutte le scene un fastidioso rumore video... in pratica in tutte le zone in cui il colore è uguale c'è come una nebbiolina, è come se i pixel si mettessero a friggere e a cambiare colore di continuo creando un trillio fastidioso.
Ho provato ad attivare l'opzione "Riduzione Rumore" fino a medio e la situazione migliora ma non si risolve... se lo metto su Alto migliora ancora ma si creano artefatti video. (Tra l'altro mi è stato sconsigliato espressamente di usarla... in quanto peggiore notevolmente le prestazioni del pannello LCD in termini di tempo di risposta).
Inoltre discutendo su un altro forum una persona mi ha detto che secondo lui non è possibile che tramite connessione HDMI si manifesti il fenomeno del rumore video; cosa che mi ha fatto ancora più pensare come se io non fossi in grado di settare correttamente i parametri o del lettore o della TV.
Fatto sta che alla fine sarei soddisfatto da questo salto dalla SD all'HD... se non fosse che la qualità è gravemente minata da questo fenomeno che non so come arginare.