DLP e telo a metraggio: qualche dubbio sul gain.
Aiutatemi a riflettere.
Devo sostituire il telo per il mio schermo, cornice fissa, autocostruito. Il VPR è un HC3000, quindi un DLP con circa 900 lumen se non ricordo male. Per quanto ho imparato in questi anni di umile praticantato il gain massimo di un telo per VPR digitale dovrebbe essere 1.2 max. Da ciò dovrei arguire, prendendo la Peroni come riferimento, 1) che un BlackOut, con il suo gain a 1.5, non solo sarebbe sprecato, ma addirittura controproducente 2) che il bianco con gain 1.2 (non blackout) è addirittura preferibile oltre che più economico, precisato che posso dipengere la parete posteriore di un colore scuro, quindi scarsamente riflettente.
Sto pensando, inoltre, all'opzione grigio, con gain = 1.0. Cosa ne pensate? L'ambiente di proiezione è completamente oscurabile, quindi con il gray potre avere un miglioramento dei neri e del contrasto.
Tenete conto che lo schermo avrà una base di 2.35 cm (il bianco), con un'ampia cornice di velluto nero di circa 20 cm a mascheratura variabile.
Help, please, e per il grigio (a metraggio) anche qualche riferimento per l'acquisto perché la Peroni non lo fa.
TKS
Rob