Visualizzazione Stampabile
-
Zodiac
A mio parere davvero un bel film(sono un estimatore di David Fincher).Atmosfere cupe,tensione ottima e storia (vera) raccontata con estrema dovizia di particolari.Lati negativi:2 ore e mezza sono un po' troppe e non si capisce l'improvvisa ossessione di Gyllenhaal per il serial killer,quando sono ormai passati anni dall'ultimo omicidio e il caso si e' sgonfiato.
-
Cominciamo subito col dire che siamo ben distanti dalla perla di SEVEN distacco che aumenta maggiormente se si pensa che è girato in maniera totalmente differente da qualsiasi thriller venga in mente.
Prima di tutto vi avviso che è un bel polpettone da digerire e anche se la regia rimane sempre sopra le righe.....quando nn si vedono più sullo schermo le uccisioni di Zodiac, il ritmo cala terribilmente e più si va avanti e più si ha la sensazione ke il film faccia veramente fatica ad arrivare alla fine.........perchè la bilancia si sposta più sul discorsivo che sull'azione.
Ciò nn toglie che si lascia guardare alla grande per vari motivi:
- La storia in quanto VERA è davvero narratta in tutti i particolari e ciò appassiona nn poco lo spettatore.
- La fotografia anni '60 e anni '70 è notevole.... da film di serie A...... e nn è per nulla facile ricreare un atmosfera simile e Fincher ci è riusciuto alla grande con Zodiac!
- Gli attori sn tutti indovinati, nn mi è piaciuto soltanto il doppiaggio di Ruffolo avrei voluto una voce più atoritaria......per il ruolo che ricopre.
- Ha anche un paio di scene forti mai viste....per quanto sn cruenti e violente......però nn fa paura e nn si sobbalza mai dalla poltrona!
Quindi se vi aspettare il solito thriller adrenalinico pieno zeppo di uccissioni e torture cn Zodiac potreste rimanere delusi......se invece aspirate ad altro potreste veramente apprezzarlo cm il sottoscritto!
Audio e Video OTTIMI
Salutoni.
CATVLLO
-
Ciao,
mi aggancio (un po' tardi, forse) al thread.
Ieri sera ho visto il DVD di "The Zodiac"; USA-2005; altro film quasi parallelo a quello più blasonato del 2007. L'ho visto per un errore di acquisto (cercavo l'altro Zodiac in realtà) :) ...che al più presto cercherò
di vedere...
Il film è un bel thriller, forse più orientato al poliziesco; certo poi il finale è "scontato" dato che rispecchia la realtà e quindi non garantisce il "lieto fine"...anzi non ha proprio una "fine"
Ma la domanda che mi pongo è un'altra: perchè 2 film sullo stesso identico soggetto/argomento a cosi' breve distanza? Mah...
E poi, perchè solo l'ultimo dei due è stato cosi' pubblicizzato e distribuito rispetto al primo? Merito del nome alla regia?
-
L'ho visto in 4/5 riprese, ad ogni tentativo mi addormentavo e sempre in corrispondenza della scena del tassista:rolleyes:
Ci ho messo un paio di settimane per vederlo :D
Pero' alla fine mi e' piaciuto
-
:D :D :D Mimmo,mi sto torcendo...
-
E poi, perchè solo l'ultimo dei due è stato cosi' pubblicizzato e distribuito rispetto al primo? Merito del nome alla regia?[/QUOTE]
Anch'io prima di Zodiac ho comprato "The Zodiac" per sbaglio,e in fondo non è malaccio anche quest'ultimo,ma è un film a budget più basso,con attori pescati dalle varie serie tv americane,e se non sbaglio esisteva già da un po' ma è stato più pubblicizzato proprio in prossimità dell'uscita in dvd del film di Fincher,che a mio parere resta comunque indubbiamente superiore.Anche se il finale...è reale,per cui a poco a poco nel film la tensione si smorza e si trasforma in cronaca.
Io invece ci sono rimasto male per la prima trasposizione in dvd di Zodiac di Fincher:avendo apprezzato molto il regista per i film precedenti,quando è uscito il film l'ho comprato immediatamente (...anzi prima,visto che sbagliando ho preso The Zodiac!) e cosa mi trovo nei contenuti speciali?La pubblicità della versione successiva in dvd con incluse le scene eliminate!Per la serie,ti piacerà così tanto che te lo ricompri! :mad: