Altro 3ad chiuso? Ne apro un altro ......
...sperando che non faccia la stessa fine. Lo apro perchè sento l'esigenza di dare una mia opinione (fuori dal coro) sulla questione 10baggio - dvdplanet. Due utenti di questo forum sono stati bannati, questo a me dispiace, perchè erano due utenti che da sempre avevano dato un contributo di crescita al forum. E' pur vero che in questa occasione, entrambi erano andati un pò sopra le righe, alla fine, ma io credo di averne capito il motivo: entrambi avevano avuto una infelice esperienza con il sito dvdplanet, l'avevano raccontata su queste pagine, proprio perchè sapevano che il titolare del sito frequentava il forum. Quindi, secondo me, NON avevano voluto colpirlo alle spalle, cercavano un chiarimento, ed al chiarimento si stava arrivando, certo con qualche scaramuccia. Se i moderatori non fossero intervenuti, e non avessero espresso giudizi nella vicenda (non credo che questo sia loro consentito), chiudendo più di un 3ad sull'argomento, il contraddittorio sarebbe andato avanti ed, alla fine, tutto sarebbe rientrato, come stava rientrando. Quello che si è visto dall'esterno è stato due utenti che si scontrano su un argomento ed i moderatori che intervengono, schierandosi, esprimendo giudizi di merito, dando ragione ad uno dei due, frustrando le ragioni pur valide dell'altro (io continuo a ritenere giuridicamente fondate le doglianze di 10baggio sul punto), e richiamando all'ordine, alla fine bannando un altro utente che si era schierato controcorrente. E' vero che i due utenti bannati, alla fine, hanno ecceduto, ma secondo me lo hanno fatto perchè hanno sentito le loro ragioni mortificate dai moderatori.
Concludendo, io ritengo che i moderatori dovrebbero lasciare la massima libertà di espressione agli utenti, non intervenendo troppo o troppo prematuramente nelle discussioni, vigilando sulle stesse e moderando solo se necessario, limitando il più possibile la pratica della chiusura del 3ad. E soprattutto (in quanto super partes) dovrebbero esimersi dall'esprimere giudizi di merito sulle controversie tra utenti. Vi assicuro che non è bello leggere "ha ragione tizio ........ thread chiuso". IHMO.