Astigmatismo crt Sony1271 e fuoco elettrico blu
Come già detto in altri post ho da poco rifatto la colorimetria del mio crt e la regolazione della G2. Già che c'ero ho dato un'occhiatina al flare e all'astigmatismo e ho trovato: flare del rosso e verde ok! astigmatismo del verde ok e i puntini, ruotando il potenziometro del fuoco in underfocus (o overfocus non ricordo), sono belli tondi, ma quelli del rosso sono a forma di uovo (in verticale):( . Devo ritoccare l'astigmatismo del fuoco? Se non erro la ghiera (o anello) attorno al tubo posto a prua del vpr.Quello centrale e posteriore dovrebbero essere per la taratura del flare...giusto? Non l'ho mai fatta: è un procedimento difficoltoso? Inoltre vorrei sapere se occorre fare l'astigmatismo anche per il blu. Il manuale dice di non toccare il fuoco elettrico del blu in quanto agisce sul bilanciamento del bianco, per cui non ho neppure provato a ruotare il potenziometro. Comunque con la prova delle H con il blu si vede chiaramente che le stesse non sono a fuoco, anzi sono parecchio confuse. Dovrei rifare il fuoco elettrico del blu e magari verificarne anche l'astigmatismo? In questo caso sballo nuovamente la G2 che dovrebbe essere ritarata?
Un grazie anticipato
ciao