Linee di scansione... o effetto zanzariera
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla. Dopo aver montato e tarato in mio Vidikron tgs-301 ho notato che in alcuni momenti “ percepisco “ le linee di scansione, e non ne sono per niente entusiasta. Ora mi chiedevo non sarebbe meglio la visione dell’ effetto zanzariera degli lcd o arcobaleno dei Dlp? Sono un po’ deluso.
Ciao e grazie.
Una duplicazione basterebbe?
Basterebbe un videoproiettore con il duplicatore di linee per non percepirle più? O ci vuole per forza un triplicatore o quadriplicatore?
scusate la mia ignoranza ma è il mio primo tritubo.
Ciao
Re: Una duplicazione basterebbe?
Citazione:
master ha scritto:
Basterebbe un videoproiettore con il duplicatore di linee per non percepirle più? O ci vuole per forza un triplicatore o quadriplicatore?
scusate la mia ignoranza ma è il mio primo tritubo.
Ciao
Dipenda da quanto è tarato bene il tritubo e dalle dimensioni dello schermo su cui proietti e dalla distanza di visione.
Io in triplicazione le distinguo chiaramente le linee di scansione da circa 1mt
Non mi resta che cambiare prj
Purtroppo non mi resta che cambiare proiettore, sono ancora dubbioso se passare al dlp o restare al tritubo.
Grazie per le vostre opinioni.
Re: Non mi resta che cambiare prj
Citazione:
master ha scritto:
Purtroppo non mi resta che cambiare proiettore, sono ancora dubbioso se passare al dlp o restare al tritubo.
Grazie per le vostre opinioni.
Prima di fare questo, segui il consiglio di Sergicchio e fai una taratura anamorfica... Guadagnerai circa il 33% in risoluzione e compattezza di immagine. Non dispreezzerei subito il 15Khz, soprattutto confrontato a un digitale entrylevel.
Se poi decidi di cambiare, e vuoi guadagnare in qualità, allora sicuramente un crt che accetti perlomeno la duplicazione e il prograssivo... molto meglio di un digitale!!!;)
A meno che tu decida per la praticità... ma visto che un crt c'e l'hai gia appeso sulla cocuzza...:rolleyes:
Ciao
Re: Re: Non mi resta che cambiare prj
Citazione:
av-joe ha scritto:
Non dispreezzerei subito il 15Khz, soprattutto confrontato a un digitale entrylevel.
...io mi sono appena comprato un cadavere Barco a 15KHz di 22 anni fa. Appena finito di restaurare, faccio una bella taratura anamorfica e vadiamo se le linee di scansione danno fastidio.
Re: Re: Non mi resta che cambiare prj
Citazione:
av-joe ha scritto:
Prima di fare questo, segui il consiglio di Sergicchio e fai una taratura anamorfica... Guadagnerai circa il 33% in risoluzione e compattezza di immagine. Non dispreezzerei subito il 15Khz, soprattutto confrontato a un digitale entrylevel.
Se poi decidi di cambiare, e vuoi guadagnare in qualità, allora sicuramente un crt che accetti perlomeno la duplicazione e il prograssivo... molto meglio di un digitale!!!;)
A meno che tu decida per la praticità... ma visto che un crt c'e l'hai gia appeso sulla cocuzza...:rolleyes:
Ciao
sono stato io a suggerirlo...;)