Quale software per montaggio video e soprattutto quale SW per conversione in file VOB
Devo fare un lavoretto per degli amici, un piccolo video di 10 min con raccolta di foto, audio e video.
Finora ho usato, con scarsi risultati di qualità generale, il programma Win Movie Maker; gli scarsi risultati non sono riferiti al lavoro in se in quanto insieme a mia moglie abbiamo creato delle cose davvero pregevoli a livello di contenuto e molto precise e certosine nella lavorazione, ma il programma ha dei limiti piuttosto evidenti, soprattutto a livello di riconversione dei file - per non parlare delle difficoltà in video lunghi a causa della ANTEPRIMA che rallenta anche un computer piuttosto potente.
Comunque ciò che vorrei evitare in questo filmato è la perdita così evidente di qualità quando il file viene convertito in WMV dove tutto sommato resta accettabile se non per il fatto che sia che lo imposto su PAL che su NTSC il video viene leggermente accelerato. Soprattutto, però, vorrei arginare i problemi che si riscontrano quando il file viene convertito in un file DVD per la visione sui lettori stand alone. E' terribile questa conversione, c'è perdita soprattutto di qualità VIDEO ma anche una perdita di sincronizzazione in alcune parti tra audio e video e comunque nei tempi in generale. In effetti per questo ultimo passaggio ho utilizzato NERO.
Secondo voi come posso migliorare questa situazione?
Ho messo mano un pò su PREMIERE e credo di poter utilizzare quello come software, è eccezionale in effetti se non per la sua non perfetta facilità d'uso (ma questo non mi ferma), ma non so se il programma stesso ha i codec per la conversione del file in VOB. Io ho visto fare dei filmati con PREMIERE e ciò che ho visto è stata la perfetta conversione del VIDEO su DVD. Davvero una registrazione pregevole.
Vorrei arrivare ad una buona se non ottima qualità, come posso fare?
Al limite, a prescindere dal software che potrò utilizzare per la creazione del filmato (Pinnacle, Movie Maker o Adobe) ditemi se esiste un convertitore di qualità superiore a quello di NERO.
Grazie a tutti.