Riedizioni album dei genesis : che delusione
salve
premesso che le mie considerazioni valgono solo per lo strato CD in quanto non posseggo un impianto multicanale, devo dire che sono rimasto enormemente deluso.
ottengo lo stesso suono prendendo le vecchie edizioni e mettendo al massimo i controlli di treble e bass sul mio fidato NAD C350.
il suono è confuso, pompato, impossibile da ascoltare per più di 10 minuti.
mi chiedo come è possibile.
sarà il mio impianto? non credo.
proprio oggi ho comprato "live at massey hall" di neil young e la qualità tecnica è elevatissima.
non parliamo poi dei remasters degli alan parson's project : suonano divinamente.
i SACD dei genesis seguono invece lo stesso trend del SACD di brothers in arms dei dire straits.
sono edizioni pessime e sinceramente non vedo il significato di pubblicare simili nefandezze.
platinum collection : ora la speranza è morta del tutto
naturalmente sapevo che sulla platinum collection dei genesis uscita due natali fa erano presenti molti nuovi mix, ma non l'avevo acquistata perchè non la ritenevo necessaria per uno come me che possiede tutti gli album, e che aveva l'intenzione di ricomprare l'intero catalogo.
ma ora la situazione è cambiata e non ho resistito alla curiosità di ascoltare in anteprima il risultato sui pezzi del periodo gabriellano, e ieri ho acquistato questo triplo CD.
il terzo cd ha una track list da "infarto". solo canzoni del periodo 1970-74 ed a eccezione di supper's ready tutti gli altri pezzi sono remix.
l'impressione che ho avuto ascoltando "carpet crowlers", " firth on fifth" e tutte le altre è la stessa che mi ha spinto ad aprire questo 3d.
un miglioramento rispetto alle vecchie edizioni ma un suono duro e molto affaticante.
personalmente , di ricomprarmi tutti gli album non ne ho molta voglia adesso.
consiglio a tutti coloro interessati all'acquisto delle nuove edizioni di ascoltare prima la platinum collection o la nuova raccolta in edizione limitata contenente solo i nuovi mix e poi decidere se vale la pena o meno ricomprare tutti i cd.
spero di essere stato utile.