Valutazione di una calibrazione a/v
Ciao,
ieri è venuto un tecnico a farmi una calibrazione del mio impianto audio/video (vpr hc5000+impianto audio 7.1 onkyio s990thx+ps3+x360+pc).
Ebbene, ho la sensazione che i 150 euro che gli ho pagato siano stati buttati via in quanto a parte (che poi è la cosa + importante) dei risultati uditivi e visivi non evidenti, via sia stata una palese superficialità nell'eseguire le calibrazioni:
1) non conosceva assolutamente ne' l'impianto audio ne' quello video (quindi ne l'onkyo ne l'hc5000); non gli interessavano le istruzioni che gli avevo proposto io qualche settimana fa ne gli interessavano ieri durante la calibrazione. In pratica si è arrangiato muovendosi nei vari menu'.
Ma un tecnico come Dio comanda non dovrebbe prima, nel caso non conoscesse l'impianto che va a tarare, conoscerne tutti i parametri e le funzioni per modificarli??
2)Per l'audio ha usato in un primo momento un misuratore laser per darmi le distanze dei vari diffusori dalla posizione di ascolto e inseririrli nell'amplificatore; in un secondo momento ha utilizzato un fonometro per definire i db necessari (settati sull'ampli per ogni diffusore) affinchè ognuno emettesse 75 db nel punto di ascolto. Fine della taratura audio (a parte qualche consiglio su come migliorare l'acustica nella stanza). Non vi sembra un po' riduttiva? Io non lo so ma ho questa sensazione
3)il video, quello che in assoluto mi sconcerta di piu'. NOn avevo nessun tipo di strumento; l'unica cosa era un dvd test per valutare contrasto, tinta e altri due parametri che non ricordo. Ha effettuato lo stesso test per ogni ingresso (component/xbxo 360; hdmi/ps3; vga/pc) facendomi quindi 3 calibrazioni. In funzione di questo test mi ha cambiato i parametri menzionati. Poi ha preso dei film (dvd,bluray) che avevo io e ad occhio ha lavorato sulla temperatura colore ed ancora sui parametri prima modificati. Ma non ci sono strumenti apposta per questo????????? Altri parametri del proiettore ad esempio alte, medie e bassi luci, manco le ha toccate perchè non ne conosceva l'esistenza nel menu'.
Veramente non so cosa pensare, la sensazione netta è di superficialità sia per la scarsissima strumentazione di cui era dotato sia per la totale non conoscenza non solo deî miei impianti ma anche della tecnologia adottata (non aveva mai avuto a che fare coun vpr full hd lcd).
Eh dire che è un negozio specializzato in tarature audio/video.
Cosa ne pensate????