Visualizzazione Stampabile
-
Digitale terrestre e HD
Stavo "sfogliando" il forum nella ricerca di informazioni sui decoder per il digitale terrestre. Quelli che vedo nei centri commerciali mi hanno fatto sempre una pessima impressione: sembrano davvero di qualità costruttiva e componentistica mediocre, salvo qualche eccezione. Stavo quindi per decidermi per uno Humax o un Philips* quando leggo un topic, non ricordo quale, dove si parla di DTT HD. Ammetto di non essermi mai informato molto sull'argomento, ma pensavo che fosse una cosa parecchio lontana a venire. Cosa si sa di più?
Se ci fosse qualcosa di imminente potrei anche aspettare. Per imminente non intendo giorni o settimane, ma anche mesi. Tutto sommato il DTT mi servirebbe per aumentare un po' lo zapping "attivo", includendo qualche canale interessante come quelli sportivi o Boing (che tramette Grisù :)).
* intanto che ci sono colgo l'occasione per chiedere se le gerarchie degli attuali DTT sono cambiate o no.
-
Attualmente l'HD sul digitale terrestre è presente solamente in Sardegna con Rete4 HD (versione upscalata di Rete 4), ma è stata possibile solo grazie allo switch-off obbligato di Rete4 e Rai2 analogici.
Credo comunque che prima che l'HD arrivi su scala nazionale ce ne voglia di tempo...
-
Dici "upscalata", quindi la trasmissione rimane in bassa risoluzione, ho capito bene?
Voglio dire: se collego un decoder SD ad un bel DVDO magari va pure meglio!
Però ho un dubbio: ma con quale decoder la si può ricevere, questa Rete 4 HD?
-
Citazione:
Originariamente scritto da BoothbY
...... ma è stata possibile solo grazie allo switch-off obbligato di Rete4
Emilio Fede in HD:eek: ????????No,grazie,mi basta ed avanza in SD!!!!!!!!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Dici "upscalata", quindi la trasmissione rimane in bassa risoluzione, ho capito bene?
Voglio dire: se collego un decoder SD ad un bel DVDO magari va pure meglio!
Però ho un dubbio: ma con quale decoder la si può ricevere, questa Rete 4 HD?
Upscalata vuol dire che è il segnale SD riscalato a risoluzione HD, quindi si, potresti ottenere le stesse prestazioni anche "da solo".
Ovviamente il discorso potrebbe cambiare se cominciassero a trasmettere materiale in HD nativo, ma non trovandomi in Sardegna non posso sapere cosa mandano ora :D
Per quanto riguarda il decoder non so, stanno ancora facendo dei test, ma su digital-forum un utente è riuscito a prenderlo con una "comune" scheda DTT per PC.
Essendo però la sperimentazione appena iniziata, io mi guarderei bene prima di acquistare un decoder per l'HD sul DTT... costano tanto, è tutto ancora in sperimentazione (quindi si rischia di acquistare un decoder che potrebbe non funzionare), e non si sa nemmeno quando partiranno "veri" canali HD.