Sono ignorante e frettoloso !!!
Buongiorno a tutti,
perdonate il titolo della discussione, forse troppo forte.
Sto per andare a vivere da solo, sto quindi sistemando casa secondo quelli che sono i miei capricci / desideri.
Uno di questi è avere un impianto audio / video anche solo ai minimi termini (se poi vedrò che la cosa mi prende, vedrò di ampliare le mie conoscenze e il mio hardware).
Questo preambolo per premettere ci capisco veramente poco e - nonostante vi legga sporadicamente da mesi - moltissimi punti mi rimangono oscuri.
Ho acquistato la TV (un plasma della Panasonic di cui ho sentito parlare un gran bene da voi e che mi soddisfa) e il lettore DVD (Pioneer DV-696AV), adesso volevo acquistare due centrali e sintoampli per iniziare.
Ehm... a dire il vero i due centrali li ho acquistati proprio in settimana. Ho comprato una coppia di Klipsch Synergy F-1. Li ho acquistati perché mi piacevano molto come linea (sono neri invece che ciliegio), perché da diversi utenti venivano proposti come ideali per l'ascolto di Rock / Metal / Alternative.
Un acquisto impulsivo, senza averli ascoltati prima.
Il mio problema però ora sorge riguardo la scelta del sintoampli. Guardando i retro delle Klipsch (sedetevi e prendete una bella boccata d'aria... sto per dimostrarvi quanto non ne so a riguardo) ho visto che non richiedono alimentazione elettrica, hanno invece quattro attacchi per i cavi. Sono attacchi che non so come si chiamano, sono due coppie verticali composte nero-rosso / nero-rosso.
Ora, dato che questi diffusori hanno come valore di power handling 100W (400W come massimo), dal basso della mia ignoranza penso di aver capito che il sintoampli da acquistare debba erogare (perlomeno sui canali centrali) 100W di potenza. Giusto?
Siccome ero orientato verso un Marantz SR4100, penso di dover cambiare idea, poichè quest'ultimo (da specifiche del produttore) eroga 80W per canale. Giusto?
Questo a meno che il Marantz poi invece mi eroghi più di degli 80W descritti nelle specifiche, ma non ho modo di saperlo, giusto?
Vengo quindi (in tutta umiltà ve ne assicuro, nonostante il tono un po' scanzonato) a chiedervi due consigli / informazioni.
Come si chiamano i cavi che mi servono per collegare sintoampli e diffusori? Li trovo in dotazione con il sintoampli? Penso di no, quindi mi servirebbe sapere come si chiamano per poterli poi acquistare.
L'altra cosa che volevo chiedervi riguarda il sintoampli. Non vorrei spendere molto, ero orientato verso il Marantz SR4100 o un Denon AVR 2307. Siccome i miei diffusori Klipsch non li trovo in molti negozi per poter fare delle prove di ascolto, chiedo a voi che marca e modello di ampli potrebbe andare bene con i miei centrali. Li userei per ascoltare musica (tutto, dalla classica al metal, dal pop all'elettronica, con una preponderanza però di musica "pesante") e film (ovviamente solo in stereo).
So di essere l'ennesimo che viene, bussa e chiede. Ma sappiate che per molti sprovveduti come me, le vostre opinioni sono manna e balsamo per i nostri dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Marco