Visualizzazione Stampabile
-
Ciare PRO30 o H03.8
Ho visto sul sito delle ciare i due progetti uno nella serie home e un altro nella serie professional.
E sono indeciso su quale utilizzare (lo userei nel mio impianto HT con il jvc rx-5060b)
PRO30
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/PR030.pdf
altissima sensibilita 98 dB :D ma qualità :confused:
H03.8
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/H03.8.pdf
Qualita (forse) migliore :) ma sensibilita 92 dB:rolleyes:
Qualè meglio cercando di mediare tra la potenza e la qualita?
-
Il progetto H03.8 interessa anche a me...è tra gli interessati ad affiancare altri autocostruiti.
Sinceramente esteticamente preferisco questo che il pro e per la relativa sensibilità come confronto il pro 30 non mi sembra abbia tutti questi db. Da profano la curva è molto simile per i woofer e varia per la fascia tweeter che tocca i fantomatici 98 db. Cmq ho notato che negli altoparlanti famosi e costosi come i revelator la sensibilità non è elevatissima eppure non sono certo dei vasi. Non credo che sia l'unico indice da prendere in considerazione.
Se hai problemi di spazio; ma non di budget... le "a4 monitor SE4" mi son sempre piaciute. Mi sembra siano dichiarate di 86 db di sensibilità...eppure costano circa 800 euri solo di materiale!!! Come mai?!?!? :eek:
Meglio ancora i "reference monitor"...:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da blackknife
due progetti uno nella serie home e un altro nella serie professional. sono indeciso su quale utilizzare, Qualè meglio cercando di mediare tra la potenza e la qualita?
Difficile utilizzare quello pro in casa, ha una risposta in frequenza molto tormentata con acuti che tagliano la faccia e medi che perforano le orecchie, oltre ad una gamma bassa improponibile per un utilizzo Hi-FI. i PW252/CW255/PW256 non sono woofer ma mediobassi e si esprimono meglio quando lavorano dagli 80 Hz in su.
Inoltre dei frontali con 98 dB di efficienza ti condizioneranno per la scelta degli altri diffusori del sistema che dovranno avere efficienza simile. Aggiungi anche che dovrai accoppiarci un sub esagerato in dimensioni e/o potenza applicata/applicabile per poterlo livellare con i satelliti.
Molto più interessante per uso Hi-Fi, a mio avviso, l'H03.8 anche se l'HW204 non ce lo vedo accordato a 40 Hz a reggere 90WRMS... :rolleyes:
-
Per quel che mi riguarda ho costruito le PR020, prese dai progetti Pro di ciare. L'utilizzo è esclusivamente HT. Con una sensibilità di 100 db, collegate ai miei ampli Aeron A4 (80 w rms), non riesco ad andare oltre 1/4 del volume. Durante i film la resa è strepitosa, anche se devo dire che sono dovuto intervenire sui controlli di tono dell'ampli per abbassare i medi e gli alti (veramente invadenti). Difficile dire se il suono Pro si addica alle caratteristiche del tuo impianto e , soprattutto, a quel tipo di risultato audio tu vorresti ottenere. Se la spesa non è esagerata potresti provare a costruire un diffusore e provarlo; se il suono rientra nei tuoi gusti e ti soddisfa completi l'opera in un secondo momento.
Per quanto mi riguarda, con i film, trovo che la resa potente e vigorosa dei diffusori pro fosse proprio quello che da tempo andavo cercando: duri ed impetuosi, tutt'altro che dolci e rilassati. Poi per l'ascolto della musica, d'accordo....servono altri diffusori...
ciao
-
puoi passarmi il progetto delle pro20 sul sito della ciare non l ho trovato?
le pro30 comunque suonerebbero bene nella mia stanza da 15 m2 abbinate al jvc? (ci terrei solo le frontali niente sorround e centrali per ora)
un ultima cosa che mi angustia....i prezzi sul sito ciare sono a coppia o singoli?
-
Hai già o prevedi a brevissimo di utilizzare o autocostruirti un sub?
Il PR020 utilizza due midwoofer con Fr 80 Hz e poca escursione e non scende sotto ai 70 Hz!
Ripeto che per un utilizzo domestico, a mio avviso, dovresti considerare un kit con una risposta sui medioalti più lineare e tranquilla come il PR0310 ma realizzato con il PW252 a mio avviso il MidWoofer ciare con il miglior rapporto Q/P) che ha più escursione; se non esageri con la potenza puoi accordarlo in modo che ti dia anche i bassi, quando poi ci accoppierai il sub e lo filtrerai sopra gli 80 Hz potrai applicargli 200 WRMS.
i progetti puoi trovarli qui:
http://www.ciare.com/consumer/guide_...ofessional.htm
I prezzi indicati sono per i singoli componenti, ma lo sconto medio che trovi in giro oscilla tra il 30 ed il 40%.
-
Citazione:
le pro30 comunque suonerebbero bene nella mia stanza da 15 m2 abbinate al jvc? (ci terrei solo le frontali niente sorround e centrali per ora)
15 m2????!!!!:( Non credo vadano bene per la tua stanza...troppo piccola:eek:
A questo punto, forse è meglio un progetto hi-fi. Lascia stare i Pro! In un'ambiente così piccolo sarebbero i n a s c o l t a b i l i :( .
P.s Io utilizzo un sub per bassi......
ciao
-
Che progetto mi consigliate allora? le 3.8 andrebbero bene?
-
Fidati opta per le reference monitor o le a4...:) Dentro c'è robba bbona!!!
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
Fidati opta per le reference monitor o le a4...:) Dentro c'è robba bbona!!!
Neanche le prendo in considerazione con 86 db :rolleyes:
Perchè sarebbero inascoltabili?:(
Per me sarebbero ottime in quanto raggiungerei il volume massimo sopportabile dalle mie orecchie e non mi angustierei x aumentare :p
Ora sto prendendo in considerazione anche le
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/pr022.pdf
che non sembrano male...
-
Mi sembri mooolto simile a me all'inizio delle letture...cmq il progetto pr022 lavora a 4 Ohm ed oltretutto è tagliato a 70 Hz...un pò altino! :( Se non hai un sub in supporto sentirai tanto le frequenze alte...
Pensa che ho sbattuto la testa su sub auto che vengono spacciati con sensibilità sempre sopra 95 db eppure confermato da esperti in questo forum...fanno solo RUMORE!!!! :eek:
Fossi in te ritornerei sul progetto H 03.8...se hai problemi di spazio...:) altrimenti valuta qualcosa di dimensioni più grandi...più cassa hai, più i bassi scendono...purtroppo!!!:cry: (io non ho molto spazio...sigh)
Guarda anche il progetto B&C Speaker "BOX 10" 95 db e 200watt nominali, 400 di picco...
Oppure il progetto RFC "Kit 500N" 100 db 250watt nom,500 picco... oppure il "kit 250N" od il "600N"...sempre con db alti e potenze mostruose...
-
Anche io ho limitazioni di spazio.....Se adattassi le h3.8 x avere misure
31h*26p*50l e le mettessi orizzontalmente sulla mensola andrebbero bene uguale?:confused:
-
Citazione:
Anche io ho limitazioni di spazio.....Se adattassi le h3.8 x avere misure
31h*26p*50l e le mettessi orizzontalmente sulla mensola andrebbero bene uguale?:confused:
Abbassare il diffusore non puoi...non ci sono centimetri e ti troveresti il tweeter attaccato al woofer e nei progetti va rispettata la distanza.
Per quanto riguarda metterlo orizzontale suona; ma la particolare configurazione con il reflex sotto...credo che debba "battere" su qualcosa per rendere meglio... Come i diffusori che lo hanno dietro e devono stare ad una distanza "predefinita" dal muro od altro...
Mi dispiace; ma sei messo come me e ti capisco; ma non si può avere la botte piena e la moglie briaa...roba piccola renderà da roba piccola...cerca altro con db inferiori piuttosto che impastare progetti...:rolleyes:
Cmq io sono un novizio; magari gli altri ti daranno dritte migliori...
PS il progetto B&C speakers box 6 mettendo il reflex sul posteriore potresti riuscire a farcela, non sarà come il progetto originale; ma sarà meno introiaiato degli altri... E' accreditato di 90 db 150 watt nominali e 300 di picco...:)
-
Non capisco una cosa il reflex non deve avere spazio libero davanti?
Nel 3.8 come nel pro30 con il reflex davanti non dovrebbero esserci problemi...e per quanto riguarda la distanza della cassa dal muro che problemi ci sono??:confused:
sevenday hai msn?