Pulldown 3:2 per PAL - VGA 60Hz
Scenario: HTPC con lettore DVD software, scheda video RADEON 7200, televisore SONY FD1 con ingresso VGA 640x480 60HZ.
Il tutto funziona bene, fluido e senza scatti.
Utilizzo solo DVD regione 2 (PAL) di provenienza cine e mi domando: il lettore software è in grado di effettuare un pulldown, diciamo così, alla rovescia?
Di fatto i 25 fotogrammi al secondo (ricomposti da 50 semiquadri), devono essere fatti digerire al TV (o meglio, monitor), che però lavora solo a 60 Hz.
E' quindi impensabile che i fotogrammi vengano "sparati" 2 alla volta al monitor, perchè in un secondo ne arriverebbero 50 invece dei 60 previsti.
Cosa succede, qìuindi?
Qualcosa di simile al pulldown dell'NTSC che fa entrare i 24 fotogrammi nei 60 disponibili in un secondo ripetendone alternativamente 2 e 3 alla volta?
La logica mi dice di sì, ma non ho mai letto niente in proposito.
In parole povere: è possibile che il lettore software sia così furbo da regaolare il suo algoritmo di funzionamento in funzione del refresh della scheda video?
Naturalmente il concetto è estensibile ad altri valori di refresh:
a 100 Hz pulldown sarebbe 2:2 reiterato 2 volte (4:4), a 75 Hz sempre 2:2, ma reiterato 1,5 volte (3:3). A 120 Hz dovrebbe essere 2:3 reiterato 2 volte. Ma è proprio così?
E se così non fosse,in che modo entrano 25 fotogrammi in 60 Hz?
Per inciso, se la teoria è esatta, anche la durata del film dovrebbe tornare alla normalità, senza la leggera maggiore velocità dovuta alla lettura dei 24 fotogrammi nel tempo previsto per i 25.
Tutti i commenti sono i benvenuti.
Bruno