Risoluzione HD nuove videocamere
Buongiorno a tutti, ho provato a chiedere in giro e a cercare in questo ed altri forum, ma ho un dubbio riguardo una presunta imprecisione riguardante le risoluzioni delle nuove videocamere. Per quanto riguarda le Tv che visualizzano l'alta definizione, se si volesse raggrupparle in 2 macrogruppi, si potrebbe dire che esistono le tv HDReady che supportano risoluzioni fino a 1080i e tv FullHD che arrivano fino a 1080p, perchè non sembra essere lo stesso per le videocamere?
Vedo sempre più spesso accostato il simbolo FullHD alla risoluzione 1080i, partendo dal presupposto che mi sembra di aver capito che è stato presentato e ancora non commercializzato solo un modello di videocamera consumer da JVC che registra a risoluzione progressiva 1920x1080, posso immaginare che le altre risoluzioni poco più basse vengano convertite via software ad una risoluzione compatibile con gli standard attuali.
Ma allora quel 1080i a cosa è riferito, forse all'uscita HDMI della videocamera? Se non sbaglio però mi è sembrato di vederlo anche su modelli che non hanno tale uscita? Qualcuno riesce ad illuminarmi?