APPELLO A SKY PER TRASMETTERE IN 16:9
Oggi ho scritto a Sky la mia richiesta di trasmettere almeno i canali Cinema, il cui software è al 99% nativamente in 16:9 di trasmettere direttamente in 16:9. Infatti trasmettere in tale formato non comporterebbe alcun problema per gli abbonati che guardano Sky con una tv 4:3: costoro attualmente vedono tutti i film trasmessi nel loro formato originale e quindi con bande nere sopra e sotto. Essendo trasmessi in 4:3 ovviamente chi ha un display 16:9 li vede con bande nere sopra e sotto ed anche a destra e sinistra ed è dopppiamente penalizzato perchè deve usare la funzione zoom per riempire lo schermo.
Se Sky cominciasse a trasmettere in 16:9 i canali Cinema, (lasciandone eventualmente uno soltanto in 4:3 per i film per la tv o molto vecchi) coloro che hanno un tv 4:3 vedrebbero le immagini nello stesso identico modo in cui le vedono ora, perchè impostando il decoder alla voce "formato tv: 4:3" ci pensa il decoder a mettere le bande nere sopra e sotto adattando quindi il formato panoramico alle dimensioni 4:3 della tv. E' lo stesso principio con cui funzionano i player DVD: se guardi un film registrato in 16:9 su un tv 4:3 ci pensa il player a mettere le bande nere per rendere una immagine non deformata alla tv.
Il grosso vantaggio sarebbe invece per coloro che hanno una tv 16:9 che non vedrebbero i film alla massima risoluzione possibile senza usare la funziona zoom che peggiora ulteriormente la situazione.
Ho scritto questo post per fare un appello a tutti i forumiani di scrivere a Sky facendo la mia stessa richiesta: più numerosi saremo, più avremo possibilità di essere ascoltati.Trovo scandaloso che in Germania tutti le reti pubbliche trasmettano via satellite tutti i programmi con formato nativo 16:9 appunto in tale formato, quelle originali 4:3 in quest'ultimo, mentre in Italia non lo fa nessuno, nemmeno quelle tv che trasmettono esclusivamente via satellite e non si devono quindi nemmeno preoccupare del formato trasmesso via analogico terrestre come appunto Sky. E' un principio elementare, perchè sanno benissimo che qualunque ricevitore satellitare digitale ha il controllo automatico del formato rispetto alla tv con cui esso viene utilizzato è davvero l'uovo di Colombo. Così facendo l'utente finale vede sempre nel migliore possibile un certo programma.
La cosa migliore sarebbe, invece che di avere canali dedicati a trasmettere in un formato piuttosto che un'altro, avere l'emittente originale che trasmette nel formato nativo del programma che si trasmette. Ma visto che le strade più semplici e migliori a volte non vengono mai prese almeno che Sky trasmetta direttamente e sempre in 16:9 quei canali che prevedono trasmissioni al 99% native in quel formato.
Ripeto quindi di sperare che il maggior numero degli abbonati a Sky che frequentano questo forum facciano la stessa richiesta: più siamo e maggiore è la possibilità che ci ascoltano.
Qui sotto allego per comodità il testo della mia richiesta, in caso vogliate utilizzarla:
“Vorrei sollecitare il passaggio di tutti i canali cinema SKY1, SKY2, SKY3, SKY CINEMA MANIA, SKY CINEMA MAX, SKY CINEMA CLASSICS E STUDIO UNIVERSAL al formato di trasmissione nativo 16:9, in quanto tecnicamente a Voi non dovrebbe costare nulla, per l'utente non c'è alcun cambiamento, visto che a coloro che posseggono una tv formato 4:3 ci pensa il Vs. decoder ad adattare le immagini 16:9 mettendo le bande nere sopra e sotto l'immagine (esattamente quello che accade ora a chi guarda SKY CINEMA 16:9 con una tv 4:3). E' veramente irritante vedere che il 99% dei film che trasmettete è in formato panoramico, ma voi continuate a trasmettere in formato 4:3. Sarebbe un grande vantaggio per tutti gli utenti con tv panoramici e nessuno svantaggio per gli altri.”