Veletta e supporto proiettore
Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
A mio avviso sarebbe stato meglio realizzare il cassonetto dello schermo a tutta larghezza, ...................................
Molto particolare la soluzione delle mensole sospese, ma non interferisce con l'apertura della finestra?
Ciao, grazie per l'intervento e le utili osservazioni.
Infatti la veletta non č il massimo, pero' č stata realizzata a ristrutturazione completata e alla fine non č propio orribile.
Sempre meglio che vedere il cassonetto dello schemo a vista (IMHO).
Ci sono problemi ad incorporare la bocchetta d'uscita del climatizzatore a canali che si trova alla sinistra che significherebbe una veletta molto piu' alta che a me non piaceva.
Per la parte inferiore nessun problema a chiuderlo.
Per i faretti dovrei mettere sottotraccia nuove canaline per portare i cavi elettrici (vedro' in futuro perhč la ristrutturazione dell'appartamento si sta trascinando oramai da un anno e non ne posso piu' :cry: ...).
Cmq il cassonetto č facilmente asportabile perchč fissato con tasselli.
Non č escluso che lo modifichi.
Riguardo le mensole qui' i problemi sono piu' "seri":
:( Distanza: Per proiettare 215 cm di base il D35 deve essere a non meno di 4 metri dallo schermo.
Ho piazzato le mensole in modo da avere una distanza lente/schermo di 415 cm in modo da fare lavorare non al massimo l'obbiettivo.
Cmq anche 4 metri non risolvevano il problema di intralcio;
:( Altezza: Il Domino proietta in asse -quindi senza offset verticale come gli altri VPR- ma č possibile uno shift verticale pari a mezza altezza dell'immagine proiettata.
Nel mio caso il D35 deve essere ad una quota verticale (rispetto al pavimento) compresa tra:
:) 1,60 m.: l'ideale perchč non viene usato lo shift ma č troppo bassa;
:) 2,20 m.: massima quota, pero' lo shift č al limite.
L'ho piazzato a 2 m. perchč lo ritengo un buon compromesso tra quota e sfruttamento estremo dello shift, a meno di non ricorrere alla correzione di trapezio e quindi il PJ molto alto e opportunamente inclinato (zero intralci), non vedo altre alternative.
Avrei dovuto scegliere un diverso PJ ma a me piaceva il SIM2 :boh:
Per le finestre: si, purtroppo č un problema aprirle, ma solo metā.
Pero' la mensola ha l'innegabile vantaggio di semplificare la vita quando si installa il VPR: niente piu' staffe universali o meno e acrobazie per reggere il PJ quando lo fissi in alto.
Poi, in caso di cambio proiettore, nel caso abbia dimensioni importanti come certi FullHD basterā tagliare nuove tavole e spostare il trabattello per una nuova distanza lente/schermo senza forare la soletta.
Enrico.