Segnali HD in una tv al plasma HD ready...
Ho di recente preso un lettore dvd Denon 1730 per vedere i dvd upscalati a 720p sul mio Panasonic PX60EH 42".
Ora, il segnale in ingresso è segnalato correttamente a 720p, ma i film non mi paiono avere ancora quella brillantezza di luci e colori come le immagini che vanno in loop nei negozi dove in genere le tv sono esposte.
Vi faccio l'esempio pratico.
Io sono di Milano, ho comprato il televisore in un negozio Saturn e presso il negozio tale tv aveva collegato un apparecchio piuttosto piccolo che se non erro era uno scaler esterno.
Affianco a quel televisore ce n'era un altro, sempre Panasonic plasma, con collegato un lettore dvd in component (ho guardato dietro il pannello ed era collegato coi classici 3 spinotti video + 2 audio e niente più).
Anche su questo le fonti di luce e i colori erano particolarmente vividi, di una qualità impressionante.
Ora, il mio Denon mi fa si vedere i film in maniera pulita e a 720p, ciò nonostante non mi sembra che le immagini abbiano quella purezza e quella luminosità come quelle che ho visto al negozio.
La cosa mi sembra alquanto strana... e qui mi sono sorte un paio di domande:
- visualizzare una sorgente tipo Dvd (nativa a 576p) upscalata a 720p è come visualizzare una HD full (HD-dvd/Blu Ray) downscalata a 720p?
- uno scaler apposito esterno collegato magari in component, può dare immagini migliori rispetto a un lettore dvd con scaler integrato e collegato in hdmi?