Visualizzazione Stampabile
-
Problemi di lan
Ho acquistato una ps3 e dovrei collegarla a internet attraverso la lan.
Visto che, dopo vari esperimenti, ho appurato che fastweb non vede di buon occhio gli hub ho dovuto lasciare gli altri due pc che ho in casa collegati ad un hub e il mio (terzo) pc collegato direttamente all'hag di fastweb.
Ora avendo sul pc due ingressi ethernet ho utilizzato il primo per internet direttamente all'hag con condivisione di rete con il secondo a cui è collegata la ps3.
Purtroppo nonostante la corretta configurazione di rete non riesco a mandare la ps3 in internet tramite il pc (gli viene assegnato correttamente l'ip ma da un errore di dns).
Ora per risolvere ho pensato di utilizzare uno "sdoppiatore" fisico ethernet a cui collegare sia il pc che la ps3 e, chiaramente, di utilizzarli alternativamente.
Esiste un affare del genere?
Dove posso trovarlo a Roma?
Che dite funzionerebbe così?
Lorenzo.
-
Non ho afferrato perchè collegare uno switch Ethernet (o un hub Ethernet) ad un HAG Fastweb dovrebbe crearti problemi.
L'ho sempre configurata così la LAN...
L'unico problema reale con Fastweb è che la porta numero 1 dell'HAG è quella utilizzata per l'eventuale Videostation, che DEVE essere collegata direttamente all'HAG stesso (senza interporre hub o switch).
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Non ho afferrato perchè collegare uno switch Ethernet (o un hub Ethernet) ad un HAG Fastweb
Perchè ho più di tre apparecchiature che necessitano di rete adsl...
Lorenzo.
-
Non so se questo sia proprio il posto giusto per chiedere questa cosa, ma comunque per risolvere il tuo problema facilmente la cosa più semplice è dotarsi di un router, ovvero un apparecchio che attacchi all'HAG di Fastweb e a cui attacchi i tuoi apparati (PC e PS).
Il router crea una sottorete con tutte le macchine che ci colleghi, mentre Fastweb vede collegato un solo apparecchio (il ruoter appunto).
L'unica controindicazione è che probabilmente avrai necessità di fare qualche configurazione sul router per indirizzare correttamente alcuni servizi (come giochi online o p2p), ma non è troppo complicato.
Il costo di un router si aggira tra i 50 e gli 80 euro.
Per il redirezionamento puoi dare un'occhiata qui http://portforward.com/help/portforwarding.htm
Ciao,
Francesco
-
Già risolto, grazie
Ho trovato uno sdoppiatore ethernet a cui ho collegato il mio pc e la ps3...unica controindicazione: vanno usati alternativamente...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Perchè ho più di tre apparecchiature che necessitano di rete adsl...
Lorenzo.
Io non ti chiedevo "perchè vuoi collegare uno switch" (quello era chiaro), ma "perchè ciò dovrebbe crearti problemi".
Ripeto che lo faccio regolarmente (sia da me che dai miei clienti) senza problemi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Io non ti chiedevo "perchè vuoi collegare uno switch" (quello era chiaro), ma "perchè ciò dovrebbe crearti problemi".
Fastweb, almeno in alcune versioni (nel mio caso avevo una adsl a 2 megabit) limita l'accesso a un massimo di tre computer: dal quarto in poi non gli assegna l'indirizzo IP, e uno switch, essendo semplicemente una "presa multipla", non risolve il problema.
Anche io a casa ho installato un router per superare il limite delle 3 connessioni simultanee.
Se tu non hai mai sperimentato questo tipo di problemi, forse avevi un contratto che non prevedeva il limite... possibile? Boh!
Ciao,
Francesco
PS: Certo, entro il limite di 3 apparati non dovrebbero esserci problemi, neanche con la PS.
-
Yes, scusa, hai ragione.
Sono io che non mi sono spiegato bene (mannaggia la fretta :D): ovviamente (per proteggere la rete) io installo SEMPRE un firewall (o router/firewall), a cui è collegato lo switch.
Non collegherei MAI una rete direttamente a Internet.
-
Risolto: ho trovato lo sdoppiatore ethernet e funziona a meraviglia... :)
Lorenzo.