Aspect ratio su plasma 1024x768
Chiedo immensamente scusa se sto replicando una questione proposta già più volte, ma ho letto molto a proposito senza capirci più di tanto (...).
Ho acquistato da poco un Samsung PS42Q7HD, con risoluzione massima e ottimale di 1024x768, a cui ho collegato in VGA un PC con scheda video Radeon X1300; che la risoluzione sia quella nativa si vede a colpo d'occhio (definizione e leggibilità dei caratteri ottimali), ma ovviamente il desktop risulta "stirato".
Per quanto riguarda la visione di DVD e filmati vari non ho problemi, dato che i vari lettori (Power DVD, BSPlayer, VLC) hanno le opzioni per modificare l'aspect ratio, ma restano due problemi:
1. è possibile donare al desktop delle proporzioni più aggraziate?
2. che programmi usare per la visione della TV? In passato ho sempre usato MCE, che però manca delle opzioni di modifica dell'aspect ratio; oltretutto adesso mi capita una cosa strana: con MCE non riesco a vedere i programmi registrati (mi dice: "Errore del Codec Video"), mentre se li guardo con un altro player (ES. VLC) impostando il 4:3 l'immagine resta stirata, mentre impostando il 16:9 si schiaccia ancora di più...
In definitiva, è possibile mantenere la 1024x768 ma avere un aspect ratio del desktop più "umano"? Che programma usare per poter modificare l'aspect ratio delle trasmissioni televisive?