Visualizzazione Stampabile
-
Meglio RGB o component ?
Domanda da vero niubbio dei segnali analogici.
Dovendo collegare al mio prossimo Sharp 37XD1E un decoder satallitare ed un lettore DVD non HD (entrambi hanno sia uscite SCART RGB e component Y/Pb/Pr) si ottiene una migliore qualità video sfruttanto la SCART RGB, la component Y/Pb/Pr o sono equivalenti ?
-
Tra le connessioni analogiche, il component dovrebbe essere il migliore.
A ruota il segnale RGB.
Cmq, potrebbero esserci delle differenze a livello protico anche in funzione delle apparecchiature.
Eventualmente fai delle prove utilizzando cavi a 75ohm x il component ed una "buona" presa scart completa a 21 poli x RGB.
-
Oh bella.
Meglio il component di RGB ?
Avrei detto il contrario (da vero niubbio....)
Ho comunque trovato un link interessante http://www.projectorcentral.com/component.htm
In pratica RGB è meglio ma il consumo di banda (in analogico ovviamente) è molto alto (banda di freq. più ampia = necessità di cavi migliori = rischio di disturbi)
Il component Y/Pb/Pr , trasmettendo i segnali differenza, consuma meno banda.
Ma non sapevo che i DVD sono codificati usando il component.
L'articolo suddetto infatti consiglia di usare il component per i lettori DVD, cosicchè non ci debba essere una conversione component -> RGB
Direi che quindi assolutamente userò il component per il lettore DVD e l'RGB per il decoder SAT.
-
Il componenet è 10000 volte meglio viaggia in un'altro pianeta...l'RGB è vecchia come il Cucco il component trasporta anche il segnale in HD mentre la scart NO!!!
Nel component i colori sono migliori + accesi e vivi...E il component si equivale all' HDMI ho fatto molti test e le immagini sono identiche:
Classifica Secondo me:
1) Component (Nell'analogico non si perdono parti di segnale *** non viene campionato)
2) HDMI (Ottimo)
3) RGB (Vecchia)
-
In bassa definizione è meglio l'RGB.;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ambrosa
Dovendo collegare al mio prossimo Sharp 37XD1E un decoder satallitare ed un lettore DVD non HD (entrambi hanno sia uscite SCART RGB e component Y/Pb/Pr) si ottiene una migliore qualità video sfruttanto la SCART RGB, la component Y/Pb/Pr o sono equivalenti ?
Meglio SCART RGB (cavo di buona qualità), Component solo se la periferica supporta e utilizza la scansione progressiva.
Per esempio il mio decoder satellitare non la supporta, quindi sto tranquillo in SCART RGB.
Citazione:
Originariamente scritto da darkstar
Il componenet è 10000 volte meglio viaggia in un'altro pianeta...l'RGB è vecchia come il Cucco il component trasporta anche il segnale in HD mentre la scart NO!!!
Nel component i colori sono migliori + accesi e vivi...E il component si equivale all' HDMI ho fatto molti test e le immagini sono identiche:
Classifica Secondo me:
1) Component (Nell'analogico non si perdono parti di segnale *** non viene campionato)
2) HDMI (Ottimo)
3) RGB (Vecchia)
Personalmente la ritengo errata.
1) HDMI
2) RGB
3) Component
Come ho detto sopra, il 2) e il 3) eventualmente si scambiano di posto in applicazioni particolari.
-
Concordo con quanto scritto da MiKeLezZ.
Il component è la più recente tra le connessioni analogiche per prodotti consumer...
Può essere considerata un evoluzione del collegamento s-video (Y/C), che a sua volta è un evoluzione del vetusto composito.
Nel Component le "informazioni" video vengono portate da tre segnali analogici separati, la luminanza (Y), la crominanza per il colore blu (Cb o Pb) e la crominanza per colore rosso (Cr o Pr)...
utilizzando una risoluzione interlacciata (480i o 576i) la "definizione" a schermo dovrebbe pagare un leggero dazio nei confronti del collegamento RGB, anche se la resa dei colori è migliore... nel caso si vogliano visualizzare risoluzioni più elevate e/o progressive il problema non sorge, in quanto l'RGB oltre i 576i non và, mentre il component supporta i 480i/p, 576i/p, 720p e 1080i...
tutto questo per dire che se il tuo lettore dvd, o altra periferica che intendi collegare, è in grado di supportare il segnale progressivo buttati sul component, altrimenti resta sull'RGB.
P.S.
Essendo sia l'RGB che il Component segnali di tipo analogico la qualità del cavo di connessione è molto importante. Collegamenti di scarsa qualità possono portare ad un degrado dell'immagine non indifferente.