Modalità HDMI 1.3 tra vari apparati
Apro questo thread per porre 2 domande, alle quali, pur avendo fatto delle ricerche, non ho trovato una risposta chiara e finale.
Tema : Utilizzo di lettore HDMI 1.3 con display non HDMI 1.3, nella fattispecie il mio Sharp XD1E che ha (credo) la 1.2a
Non mi è chiaro se avviene qualcosa tipo un “handshake” automatico (tipo i vecchi modem analogici), da parte del lettore, che “chiede” al display se è in grado di accettare un segnale HDMI 1.3, e in caso negativo il lettore esce in modalità HDMI inferiore che il display può accettare. O, al alternativa, se la modalità HDMI potrà essere impostata manualmente sul lettore….
Questo discorso si intreccia con il tema audio… al di là della possibilità dei collegamenti analogici 5.1 o 7.1 dei lettori HD, che quindi prescindono dalla versione HDMI (ma che richiedono che il lettore debba decodificare i nuovi flussi audio), nella mia intenzione vorrei prendere un sintoampli con HDMI 1.3 e decodifica dei nuovi formati, in moda da utilizzare l’HDMI per veicolare i formati audio (compressi e non)… visto che però il display è HDMI 1.2a , dovrò rinunciare a questa ipotesi ? oppure è ipotizzabile che dal lettore all’ampli arrivi un HDMI 1.3 con i nuovi formati audio, e poi sia l’ampli a fare il “downscaling” della parte video in un formato accettabile dal display 1.2a ?