Visualizzazione Stampabile
-
scatto Jpeg + Nef
la mia macchina (Nikon 70D)
scatta un file base Jpeg + Nef
l'ottico dove porto a stampare
mi dice che il Nef e' un formato x modifiche fotografiche
e che il Jpeg e perfetto perche' comunque oltre 5 mega...:confused:
dubito perche' quando scarico su pc le foto
la proprieta' Jpeg e' di 750 K
mentre il Nef oltre 5 Mega
quindi supongo che in stampa non si sfrutti
tutta la qualita' della matrice
altre possibilita' e' di settare solo foto
in Jpeg media/alta qualita' senza Nef
aiutooooo :cry: maledetto digitale:(
-
Citazione:
Originariamente scritto da InMezzoAVoi
la mia macchina (Nikon 70D)
scatta un file base Jpeg + Nef ... la proprieta' Jpeg e' di 750 K
mentre ...
Attenzione a scattare con questa modalità.
In pratica la D70 salva due file: il primo è un NEF (Nikon Electronic image Format) standard sviluppato da Nikon allo scopo di supportare dati RAW a 12 bit di elevata qualità, mentre il secondo è un Jpeg Basic compresso che serve, solamente, di riferimento per verificare il NEF.
Il NEF è un file losless che restituisce un'immagine non elaborata dall'elettronica della camera (solo quello che il sensore cattura, quindi senza bilanciamento del bianco e interventi correttivi) ma con tutte le informazioni scritte a parte in modo che, attraverso un SW di elaborazione dell'immagine si può ricostruire la foto come l'aveva elaborata l'automatismo della digitale.
Quindi il NEF deve essere usato se si hanno specifiche conoscenze di ritocco fotografico digitale.
Per iniziare consiglio sempre di usare il formato Jpeg impostato su AltaQualità.
Il Jpeg "HighQuality Fine" restituisce, sicuramente, un'immagine più che ottima per la stampa (con una minima compresione ma un file ridotto di circa 1/6 rispetto al NEF).
Ciao
Roberto ;)