grazie, vorrei saperne un pò di più riguardo il component la sua particolarità e poi che tipo di cavi necessita, c'è un sito in italiano che spieghi un pò la cosa??? grazie ciao Paolo
Visualizzazione Stampabile
grazie, vorrei saperne un pò di più riguardo il component la sua particolarità e poi che tipo di cavi necessita, c'è un sito in italiano che spieghi un pò la cosa??? grazie ciao Paolo
Sull'annuario di DVHT c'è un bel servizio su tutti i cavi video. E' il trasporto video nei tre colori di base. Prendi tre mandate di rg59 e li fai saldare se non sei pratico. Chiedi ha papino se ne ha uno in soffitta.:DCitazione:
Paoric ha scritto:
non credo che il grande capo possa aiutarmi....ai sui tempi manco c'erano i proiettori ne tanto meno dvd con le 3 uscite:D!! so che il component permette l'uscita dei 3 colori base ma ne vorrei sapere di più!!! Per i cavi sono sufficenti dei cavi economici, devo solo fare un test e basta...! grazie ciao Paolo:D
Io ho il Belden è come il cavo da sat, però chiedi l'rg59.
ti ringrazio mi sai dire che prezzi hanno indicativamente?
ciao Paolo
0,65 € al metro (Belden RG59U da 75 Ohm of course):
http://www.gipal.bbk.org/belden.jpg
1,10 € l'uno gli spinoytti dorati:
http://www.gipal.bbk.org/component.jpg
bada a saldare la calza.
grazie farò un giro a MW!!!
ciao Paolo
Il trasporto nei tre colori di base avviene con il collegamento RGB (tramite connettori scart, vga o bnc). Nel component invence (chiamato anche YCbCr) ad essere trasportati separatamente sono il segnale di luminanza (Y) e due segnali di crominanza (Cb e Cr appunto).Citazione:
Mirko ha scritto:
Sull'annuario di DVHT c'è un bel servizio su tutti i cavi video. E' il trasporto video nei tre colori di base.
Giusta correzzione, il trasferimento è analogico. Y è il trasferimento delle informazioni del bianco e del nero, Pb è il blu - la luminanza, Pr è è il rosso - luminanza.
chiarire ulteriormente le idee a paoric;
Il segnale component (YCbCr/YPbPr) interlacciato o progressivo che sia, nient'altro è che una semplice operazione matematica con la quale si risale al segnale RGB.
Difatti, sui tre cavi component vengono trasferiti i valori della luminanza (Y) e rispettivamente la differenza fra questo ed il Rosso (Cr/Pr) ed il Blu (Cb/Pb).
Ricorda che Y è uguale alla sommatoria delle tre componenti colore (R+G+B =Y).
Per quanto attiene al cavo da utilizzare, Gipal ti ha ben suggerito l'ottimo Belden. In tal ipotesi ritengo possa costituire un valido riferimento il 1505A (RG59) o il 1694A (RG6) oppure ancora l'ottimo 7731A (RG11 - doppio schermo).
Per il sito DI RIFERIMENTO, visita quello di Luca. Un vero "fanatico" :D del DIY.
Ciao.
Amedeo