Regolazione G2 su Barco 808
Carissimi 808isti,
qualche giorno fa sono tornato sul problema (ammesso che sia tale) relativo al fatto che il nero del mio BG808 non corrisponde esattamente ai tubi spenti.
In pratica proiettando una schermata nera rimane una certa luminosità nei tubi, tale da essere appena visibile sullo schermo.
Avendo finalmente per le mani un colorimetro, ho provato a muovere i tre nottolini della G2 sulla scheda RGB Amplifier (R7621745, la seconda board dal lato del blu) per accertarmi che fossero regolati proprio al punto in cui i led sulle neckboard si spengono.
Esattamente come mi riproponevo in questo vecchio post.
Selezionato l'apposito menù di servizio, ho portato i nottolini a fine corsa e li ho girati con un cacciavite di plastica, molto lentamente, fino al punto in cui i led si sono ri-spenti.
Ma durante le regolazioni ho notato che il nero totale non si riesce mai ad ottenere, perchè ad ogni passo la diminuzione di luminosità viene compensata da un qualche circuito, probabilmente l'ABL (auto bias level).
Frustrato da questi tentativi ho provato a smanettare anche i trimmer sulla neckboard (si, quelli che in partenza erano sigillati con la vernicetta rossa GLOOM!!!) ma anche qui niente da fare, l'ABL interviene sempre.
Ora, se è vero che nel PAL il nero deve essere assoluto (come affermato in questo thread), come è possibile raggiungerlo?
Immagino che ci sia una qualche procedura che parte dalla esclusione dell'ABL, operazione per la quale esiste un apposito jumper su una scheda (non ricordo quale).
Qualcuno ha indicazioni in merito?
Chedo lumi, anzi chiedo buio totale :D
Re: Regolazione G2 su Barco 808
ciao,
anche sul mio 808g ho lo stesso problema,i tubi rimangono leggermente accesi anche in assenza di segnale dal dvd,ma questa leggera luminescenza non influisce sullo schermo.
sulle neckboard io ho dei jumper uno per scheda che mettono in corto
2 pin,sulle schede c'è scritto in inglese che per disabilitare abl bisogna rimuovere i jumpers,ho provato ha togliere i jumpers e fare la regolazione ma mi si presenta il tuo stesso problema che la regolazione si autoannulla il nero si rimangia tutto.allora ho rimesso i jumpers e ho effettuato la regolazione sull'amplificazione,
i 3 pomelli colorati RGB,con i jumpers inseriti la regolazione non viena annullata.
allora mi sono chieso che i jumpers inseriti disabilitano l'abl,il contrario di quello che c'è scritto sulle neckboard?.
comunque i jumpers li ho lasciati inseriti cosi come li ho trovati.
ho letto su un sito circa un anno fà di come regolare la G2,
inviare un segnale esterno al vpr,immagine di un raster tipo avvia,
mettere contrasto e luminosità ha 0 regolare i potensiometri colorati RGB sull'amplificatore finchè guuardando dentro le lenti siano appena visibili i raster,l'importante è che la luminosità dei raster sia uguale in tutti e 3 i tubi.
questa operazione va eseguita con i jumpers inseriti sulle neckboard,che poi vanno tolti ha fine operazione,cioè il contrario di quello che c'è scritto sulle stesse schede.cosi ho trovato scritto su questo sito.
tu i jumpers sulle neckboard le hai?
sono ponticelli tipo quadratini che mettono in contatto i 2 pin sulla neckboard.
Allegati: 1
per regolare la luminosità residua....
bisogna agire sul CUT OF,tale trimmer regola appunto lo spegnimento o punto di accensione del tubo, regolazione altresi importante affinché tutti e tre i tubi si accendano contemporaneamente.
Enzo
non so in che posizione sia il jumper,
so solo che la regolazione funziona.
Adesso è veramente molto tempo che non apro il cofano dell'808 :D
questo a conferma della stabilità del proiettore,ma appena ci guardo ti faccio sapere.
Anche se non ho ben capito:
se spostando il jumper funziona,il problema non'è risolto ?
ciao Enzo