Qual'è il miglior refresh per materiale PAL?
Ciao a tutti,
Da un po' mi sono assemblato un HTPC per pilotare il proiettore.
Il mio Proiettore è un vecchio CRT, da quindi la libertà di personalizzare il refresh in totale libertà.
Di quì la domanda in oggetto, qual'è secondo voi la frequenza di aggiornamento migliore per visionare materiale filmico PAL?
Ad oggi ho provato con 50 e 60 Hz, nei lunghi panning, in entrambe le frequenze, si avverte un leggerissimo scatto (recupera un frame) con cadenza di circa 2-4 secondi.
Sto parlando di un frame recuoperato, quindi il difetto è lieve e percettibile solo nei lunghi panning.
Con i 60 Hz, a da l'impressione di essere forse più fluido, ma a mio avviso quasta sensazione deriva dal fatto che il deinterlacciatore aumenta la sfuocatura delle parti in movimento per non far percepire l'effetto pettine nel frame intermedio che giocoforza si viene a creare.
Ho provato anche con 75 Hz, (va peggio dei 50Hz) e con i 72 Hz (24fpsx3) ma l'impressione è che vadano sempre peggio del settaggio a 50 Hz.
mi sono fatto l'idea che la fluidità ottimale la si trovi ad un refresh tra i 48 e i 50 Hz,
Prima di impazzire a fare 1000 prove che poi tornare a 50.000 Hz, volevo sapere se qualcuno prima di me ha fatto prove su sistemi CRT e con quali risultati.
Salutoni,
Ilario.