Playstation 3 VS XBOX 360
Ciao a tutti.
Apro questo tread perche' mi stanno arrivando decine di messaggi privati di utenti che chiedono spiegazioni riguardo alle mie considerazioni di qualita' visiva della play3 rispetto alla xbox 360.
Premetto che non voglio insegnare niente a nessuno, ma voglio solo esporre le mie impressioni riguardo alle due sorgenti sulla base delle numerose prove che ho fatto.
Sicuramente creero' un po' di scompiglio nelle idee della gente, ma ormai ci sono abituato...;)
Comincio dicendo che se collegate la play3 e la xbox 360 ad un qualsiasi display o VPR hd-ready, tra le due si vedranno ben poche differenze.
Difatti, se vi fate un giretto in rete, leggerete che al momento tra le due consolle c'e' poca differenza a livello di qualita' visiva.
Le differenze a favore della play3 ho incominciato a vederle quando e' stata collegata ad un display lcd SAMSUNG full hd 40 pollici di un mio amico.
In queste condizioni la qualita' delle immagini della play3 e' indiscutibile.
Purtroppo la play3 e' una consolle che da il massimo collegata a display full-hd avendo molti giochi a 1080p nativi...
Chiaramente il collegamento digitale HDMI della play3 e' sicuramente migliore del component/vga della 360 e questo da i suoi frutti.
Un ulteriore salto di qualita' a favore della play ho potuto constatarlo quando l'ho collegata al VPR EPSON TW1000 full-hd con HDMI 1.3.
I due apparecchi si "sposano" perfettamente avendo entrambi la HDMI 1.3 che fa' si che la profondita' di colore si porti a 36 bit.
Questo "upscaling" di bit , possibile solo con apparecchi HDMI 1.3, e' ancora da chiarire se porta giovamento all'immagine, ma io sono convinto che cio' migliori i colori, contrasto e profondita' di immagine.
Al momento tra le due consolle collegate all'EPSON c'e' una significativa differenza di pulizia e qualita' di immagine a favore della play3.
Preciso che fare queste dichiarazioni mi duole molto perche' sono sempre stato convinto della superiorita' della 360 rispetto alla play....ero uno di quelli che diceva che la play3 era un flop, ma mi sono dovuto ricredere:eek: .
La play e' una console talmente "avanti", che prima che non siano immessi nel mercato display full-hd con HDMI 1.3, non potra' esprimersi al meglio.
Penso che al momento la soluzione ideale per la 360 sia, invece, un display hd ready, data la natura nativa della consolle di 720p.
Oltretutto i giochi per play3 saranno TUTTI in blu-ray, ed in futuro avranno le nuove codifiche audio non compresse (DD TRUE HD ecc.) che tutt'ora non possono essere sfruttate per mancanza di ampli in grado di veicolarle.
Per riassumere si puo' dire che le due consolle con i display e gli ampli di oggi si equivalgono, ma nei prossimi mesi ci sara' un netto sorpasso da parte di play3.
Ora faro' una dichiarazione che provochera' non poche perplessita' e mi assumo tutte le responsabilita':
LA PLAY 3 COSTA MENO DELLA XBOX 360
La 360 costa 399,00, e, per arrivare ad una "parita' apparente" con la play3 bisogna comprare almeno l'HD-dvd dedicato.
Il lettore hd-dvd costa 200,00 eurini.
399 +200=599
Proprio come la play3.
Il problema che la play 3 a quel prezzo ti offre IN PIU':
-hard disc da 60 gb
-bluetooth integrato
-wi-fi integrato
-supporto SACD
-HDMI 1.3
-supporto deep color
-supporto nuove codifiche audio di nuova generazione non compresse (vedi dolby true hd)tramite HDMI
-4 usb
-browser internet integrato
-Playstation store ("live" per capirci) gratis (al momento)
Per fare un esempio:
Se volete chattare o giocare "parlando" con gli amici con la play 3, basta che colleghiate il vostro auricolare bluetooth del telefonino (se ne possedete uno) e la consolle lo riconoscera' al volo.
Testato personalmente.
Per quanto riguarda la 360, invece, sarete obbligati ad usare l'auricolare microsoft (quello wireless costa 50 euri).
La play3, a parita' di prezzo, offre molto di piu'.
Per quanto riguarda la visione degli HD-DVD e BLU-RAY, al momento noto una netta differenza di qualita' a favore dei blu-ray.
Questo penso possa essere ricondotto al collegamento HDMI 1.3 sia della play che dell'EPSON, difatti con il panny 900 che avevo prima non c'erano grosse differenze fra i due formati, pur essendo in component ed HDMI.
Spero di essere stato di aiuto per tutti.
Un saluto da pannoc.