Aiuto su configurazione e scelta ht
Mi scuso gia fin dall'inizio per le domande idiote a cui vi sottopongo. Avevo trovato delle risposte in un topic pochi giorni fa ma me lo son perso e non riesco piu a trovarlo.
Sono davvero un neofita. Possego un lettore dvd thomson ed allacciato alla tv un 5.1 per pc senza telecomando. Il cavillo per il quale voglio cambiarli è il fatto che non riesco ad alzare od abbassare il volume dell'impianto a meno che non mi attacchi alla manopola. Ma oltre a questo problema (per me non indifferente) gli altri motivi sono il voler elevarmi leggermente di livello per quel che si puo e avere un lettore dvd con presa hdmi e magari wireless cosi le casse dietro me le attacco senza dover attraversare una stanza. (se non sbaglio il collegamento wireless è wireless per modo di dire poiche le casse dietro le devo sempre attaccare alla spina. Correggetemi se sbaglio).
Ci sono pero varie problematiche. Non sono un utente dal palato fine, il mio intento era prendere un kit all-in one. C'è un impianto della samsung allin1 senza hdmi ma con component. Voi direte: beh attacchi il component! Ce l'ho gia occupato dal Wii, ho visto uno switch ma non mi va di stare a cambiare il canale. E poi preferisco l'hdmi.
C'è un impianto lg sempre allin1 consigliato in altri topic che farebbe al caso mio ma qi mi sorge il vero mio dilemma. Allora, il mio impianto (essendo un sub che funge anche da ampli) l'attacco comodamente alla tv con una sporca connessione audio B\R. Bene. Sento tutti i componenti in ht regolando purtroppo il volume "a mano". Il mio cruccio piu grande è: comprando un allin1, per sentire in ht tutti i componenti (posseggo un digitale terrrestre, un wii ed una ps2) devo collegarli al sintoamplificatore? ho sentito parlare di coaxiale (scusate per l'ignoranza) ma non sono mai riuscito a capire bene a cosa serva. Nel senso se compro un allin1 sentiro in ht tutti i componenti o devo collegare ognuno al dvd amplificatore?
2^ ipotesi. Compro un lettore dvd a parte e prendo un amplificatore. Sarei intenzionato a prendermi un lettore o registratore sammy hdmi (a proposito voi mi consigliate di prendere un registratore dvd per il futuro, non ne farei molto uso?) ed accompagnarlo ad un amplificatore yamaha, kenwood o sony (quale mi consigliate, credo lo yamaha visti altri topic).
La cosa che mi fa desistere è: dove metto l'ampli? lo spazio è ridotto e non saprei proprio dove ficcarlo. E poi ne vale la pena compare un oggetto cosi "serio" dal punto di vista sonoro quando il sottoscritto alla fine è solo un amatore? E soprattutto, dovro collegare ogni componente all'amplificatore come nell'allin1 per ascoltare in ht tutti i miei componenti?
In riassunto, per le mie esigenze (ascoltare in maniera amatoriale i film con ht), meglio un allin1 o un dvd+ampli? Per ascoltare tutti i componenti in ht devo collegarli singolarmente al sintoampli o all'ampli? Che modelli mi consigliate e che siano con hdmi? GRAZIE e mi scuso ancora per le domande idiote. Tuttavia mi sono rivolto a voi perche in questo forum mi è stato consigliato il televisore che posseggo tuttora e va alla grande, e la vostra competenza non si discute.