Le deduzioni di un neofita:Cos'altro dovrei sapere?
Salve,da pochi giorni sto facendo un full-immersion in tutto l'ambiente audio-video...affaticandomi non poco per quello che non so e dovrei sapere per godermi questa magia;fin a qualche tempo fa ero piu' aggiornato e seguivo la cosa,adesso mi sono un po' perso;e gradirei tanto che qualcuno mi illuminasse e correggesse laddove sbaglio...in questo mio documentandomi.......in rete qua e la.
Allora gli strumenti fondamentali per godersi il cinema sono-sarebbero sostanzialmente questi(tralasciando proiettori...):
Una tv
un lettore dvd(normale o hd ultimamente)
un sintoampli + relative casse.
e opzionale skyhd
Inizia l'interrogazione:D ):
1°)
il miglior colleg. tra dvd e tv era component,e ok,collegavi i tre cavi, e poi potevi selezionare il progressive se la tv-dvd lo prevedevano;stop.
2°)
Con l'hd le cose sono un po' cambiate,cioè munito di tv-hd e lettore hd,devi avere il cavo hdmi(di cui mi sembra stiano creando modelli superiori-1.2 a salire,leggo nei vari post- per maggiore qualita'?...ma deve essere supportato da tv e lettoredvd,giusto?)e con questo cavo ci passa sia l'audio che il video.
3°)
Le risoluzioni,a seconda del tv possono essere a 720i o a 1080i(quest'ultimo sarebbe l'hd full??vero)Poi ci son tv(crt)che accettano l'hd 1080i ma attraverso component,non cavo hdmi;Questo è un bene o un male?spero sia indifferente,o che la peggiore qualita' del component rispetto ad hdmi non sia evidente.
4°)
Invece per quanto concerne ascoltare l'audio con l'impianto 5.1 o piu' canali che sia,penso che sia rimasta invariata la connessione con cavo ottico,no?(sia a prescindere dall'alta definizione,sbaglio?) in entrata nel sintoampli...O è cambiata?
5°)
Poi io pensavo che l'ampli ti serva per mandarci l'audio dal lettoredvd,o decoder sky che sia;Invece vedo e continuo a non capire come mai abbia delle entrate video tra le altre mille conn.:wtf: Immagino che faccia da tramite per smistare i segnali video,e si ma come?:p questo non riesco proprio a seguirlo...
6°)
Leggo di continuo poi di swich meccanici o di altro tipo con diciture "strane" riguardo all'hd.e non..ecc :D ,e qui rimango un po' dubbioso e frastornato;io sapevo solo che codesti accoglievano piu' connessioni...Di preciso:forse nel caso di un tv dotato di solo ingresso hdmi o component hd,e noi abbiamo decoder(hd) e lettore(hd) che vogliamo collegare al tv;noi colleghiamo allo swich le due entrate e, poi lui ci offre la possibilita' di scegliere quale vedere(dvd o sky)al posto di star li' a scollegare di continuo per ogni singolo apparecchio;Giusto?
7°)
Dulcis in fundo la ciabatta o come la si voglia chiamare,che garantisce una certa stabilita' di corrente(detto da un neofita puro)e "relativa" protezione da fulmini e simili...che poi per essere proprio immuni da fulmini ho letto che non c'è superciabatta ch tenga,bisogna agire a monte sul contatore o qualcosa del genere....ho letto di thread riguardo marche di ciabatte raccomandate....
Ecco,queste sono le riflessioni e i dubbi che serpeggiano fin'ora per la mente di un neofita verso l'irreparabile "morbo ht"...:) Spero che qualche anima buona,le revisioni:p un po'...e mi possa illuminare maggiormente...
Grazie di esistere!:)