Sul lato tecnico l' HD-DVD è più conveniente!!!
Ragazzi stavo ragionando un pochino e leggendo in giro mi sono fatto 2 conti:
1) L' HD-DVD ha per ora il meno costoso supporto sul mercato Toshiba A1 a 399$.
Il BR la PS3 a minimo 500$ ma devi metterci un cavo HDMI da 40$.
2) L' HD-DVD ha la totalità dei film encodati in VC-1.
Il BR ha la totalità dei film encodati in MPEG-2 tranne rare eccezioni.
3) L' HD-DVD ha come codifiche audio DD+ e TrueHD.
Il BR ha il DD e DTS e solo in rari casi dove l'HW lo permeti il TrueHD ma è diffice trovarlo anche nei film.
4) L' HD-DVD ha menu e contenuti interattivi HDi.
Il BR ha i lettori con interattività limitata. i lettori non hanno nemmeno lo spazio in memoria per poter eventualmente in futuro aggiornare il software e non credo verrà effettuata più avanti altrimenti i lettori di oggi saranno obsoleti!!!
5) L' HD-DVD ha il PIP per commenti del regista, dietro le scene e making of degli effetti speciali.
Il BR viene costruito per supportare un solo stream video in termini di potenza di calcolo e memoria, non puoi fargliene decodificare due con un semplice aggiornamento del firmware. Anzi i lettori BR non hanno neanche la possibilità di un aggiornamento via eternet chiaramente sempre che uno abbia la connessione ad internet.
6) L' HD-DVD ha contenuti espandibili scaricabili vi ainternet compresi i sottotiloli. Il BR non ha questa funzione.
In sostanza diciamo che forse l' HD-DVD ha alcune capacità che il BR non ha e non può avere. Certo il BR può arrivare a capacità di immagazzinamento elevate ma cosa si fà con 100 Gb se ad un film 30Gb sono più che sufficenti?
non sò questo è quello che penso e ho letto in giro per la rete voi che ne pensate?
p.s.: scusate ho dimenticato l'HD-DVD è region-free il BR non lo è ma pare che in questi primi tempi lo sia attendiamo in futuro....