Visualizzazione Stampabile
-
chiarimento decodifiche
ragazzi vorrei cambiare il sinto prendendone uno che supporti i 7.1 canali.
qui nasce il dubbio.....poichè i sinto nuovi non hanno ancora le codifiche dei supporti hd....
però scusate i blu-ray e hd-dvd non hanno l'audio PCM?
quindi va bene lo stesso?
nel caso non andasse bene, il film non viene decodificato dal lettore e passato al sinto?
grazie
-
Certo, puoi sfruttare sempre gli ingressi analogici e far decodificare il segnale dal lettore. E' un'operazione che faccio da sempre con i dvd e mi trovo benissimo.
-
Calma, non facciamo confusione...
Gli attuali 3-4 lettori HD-DVD e Blu-Ray al mondo hanno il decodificatore a bordo e si interfacciano via RCA analogici al multi-input di un sistema di amplificazione con 8 cavi (7.1) oppure tutto viene trasportato via HDMI al sintopreamplificatore...
Il formato PCM 16bit lo usano solo i CD, perché anche i DVD hanno il multicanale compresso Dolby Digital (varie versioni 5.1 e 6.1) e DTS che viene veicolato o via analogica con il multi-output del lettore verso un multi-input o con cavetti coax/optical digitali lasciando al sintopreampli il compito della decodifica multicanale...
Quando ci sarà l'HDMI 1.3 cambierà un po' tutto, perché trasporterà anche i nuovi formati compressi audio ad alta definizione verso i sintopreampli che ne saran predisposti con le opportune decodifiche...
C.
-
quindi mi conviene aspettare?
-
Dipende dalla tua personale "propensione ad avere tutto subito contro enorme gruzzolo di Euro" oppure alla "pervicace perseveranza acciocché le tecnologie maturino e diventino disponibili al popolo tutto e spendere relativamente poco in futuro"... :rolleyes:
C.
-
@ Auran:
Ma non hai cercato nelle altre (numerose) discussioni aperte sull'argomento "nuove decodifiche"?
Se non sbaglio se ne parla già tanto.
-
si ma non ho capito se un sinto con vecchie decodifiche possa essere sfruttato collegato in digitale al lettore hd.
che senso ha allora che il lettore abbia le nuove decodifiche?:(
questa cosa non mi è chiara
-
Per questo bisogna aver pazienza, e, come t'ha suggerito obiwankenobi, leggere AVForum nei thread specifici dove si discute di queste cose...
C.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Auran
si ma non ho capito se un sinto con vecchie decodifiche possa essere sfruttato collegato in digitale al lettore hd.
Semplifichiamo: se il lettore ha il decoder per le nuove decodifiche e ha anche le uscite analogiche (5.1), allora lo si potrà collegare ad un "vecchio" sintoampli o preamplificatore che abbia gli ingressi multichannel (i 5.1, appunto).
Ovvio per via analogica e non digitale.
Per collegarli in digitale devi per forza aspettare l'implementazione delle nuove (quali?) decodifiche sui nuovi apparecchi (quando usciranno).
Ciao.