Isolamento termico del pavimento
Buongiorno a tutti.
Necessito di qualche aiuto, possibilmente da qualcuno che mi possa dare indicazioni precise e non ipotesi, anche se ovviamente ogni parere è benvenuto.
Il mio HT è in un garage, confinante con niente, solo altri garage. Sopra giardino e sotto massicciata. Pavimento in cemento industriale mi pare si chiami. Tutto isolato termicamente a parte il pavimento.
Ora, d'inverno ho un grosso problema: 10 gradi di differenza tra pavimento e soffitto. Risultato: piedi ghiacci e testa calda, sgradevole sensazione, mi viene sempre il mal di testa! Prima per esempio avevo 17 gradi in terra, 27 a soffitto.
Volevo mettere comunque una moquette per questioni estetiche, cosa posso fare per isolare termicamente, senza andare sulla muratura?
Può essere sufficiente una moquette magari a pelo un po' alto, non un feltrino?
Magari sotto metto quell'anticaplestio (praticamente è un foglio di plastica morbido pieno di bolle d'aria) che si usa mettere sotto i pavimenti?
Un foglio di gomma? Il sughero costa troppo, immagino che quell'anticalpestio abbia prestazioni analoghe.
Se qualcuno ha qualche esperienza... immagino che non risolverò il problema ma almeno limitare questa escursione...
Ciao e grazie
Antonio