Home Theater PC vs Player DVD da tavolo
Oggi scambiando delle opinioni con il negoziante, ove mi reco di solito per saggiare i vpr, è emerso il fatto che clienti molto esigenti che hanno assemblato l'HTPC abbinati con vpr crt (BARCO), sono stati cosi delusi da far marcia indietro ed orientarsi su lettori si tradizionali ma di un certo rilievo come TASCAM O DENON. Asserendo che qualità video che si riesce ad ottenere con schede appositamente "dedicate" non riesono ad eguagliare quelle per Pc, soprattutto dal punto di vista dell'interlacciamento e del rumore video. Quindi il negoziante mi ha promesso di mettermi in contatto, con i clienti che sono rimasti insodisfatti con l'HTPC, in modo tale che possa sapere di più di questo problema.
Attualmente non sono in possesso di un vpr, penso di acquistarlo dopo l'estate , orientandomi su un DLP Sharp Z91.
P.S. Ma il sistema di decodifica video MPEG2 che viene elaborato scheda video PC (una bella Radeon serie 9000), da cosa differisce da quello usato sui Player da salotto?
Saluti a tutti Domenico
Re: Home Theater PC vs Player DVD da tavolo
Citazione:
DMD ha scritto:
...cut... Ma il sistema di decodifica video MPEG2 che viene elaborato scheda video PC (una bella Radeon serie 9000), da cosa differisce da quello usato sui Player da salotto?
Saluti a tutti Domenico
Il sistema di decodifica e' sempre quello, alcuni chip lo fanno meglio altri peggio. Sul pc di solito si fa via software facendo fare il lavoro al processore, risulta molto piu' flessibile. La radeon di usa per gli ottimi scaling e l'overlay.
Ciao
Citazione:
DMD ha scritto:
Oggi scambiando delle opinioni con il negoziante, ove mi reco di solito per saggiare i vpr, è emerso il fatto che clienti molto esigenti che hanno assemblato l'HTPC abbinati con vpr crt (BARCO), sono stati cosi delusi da far marcia indietro ed orientarsi su lettori si tradizionali ma di un certo rilievo come TASCAM O DENON....
Delle due l'una: o il negoziante ti racconta balle per venderti un buon player stand alone, o i clienti citati sono tanto esigenti quanto incompetenti (o ci vedono male).
Qualunque delle risposte tu prenda per buona, il risultato sarà sempre quello: l'HTPC resta ineguagliabile dal punto di vista qualità. Almeno rispetto a scaler sotto i 6.000 (seimila) euro.
Anche se non ci hai detto poi cosa suggerisce il rivenditore per processare il segnale interlacciato: lo manda direttamente ai VPR? ;)
Citazione:
DMD ha scritto:
P.S. Ma il sistema di decodifica video MPEG2 che viene elaborato scheda video PC (una bella Radeon serie 9000), da cosa differisce da quello usato sui Player da salotto?
La domanda è mal posta: ricordati che da una Radeon (o qualsiasi scheda video) tu esci in RGBHV e non in interlacciato come qualunque player da tavolo. Al di là della decodifica MPEG2, che può fare il software che usi (appoggiandosi o all'hardware della VGA o alla CPU) o un chip dedicato come nel caso della Holo. Ma la Radeon fa sempre da scaler.
Trattamento segnale video Player stand alone vs HTPC
Avrei piacere se cortesemente EMIDIO potrebbe chiarirmi le idee su ciò che ho recepito finora, in merito al processo del segnale video delle due sorgenti citate.
Player Stand alone
Ad esempio nel Denon 3800, il percorso del segnale video dal Pick-Up laser alle prese d’uscita dovrebbe avvenire secondo questo iter:
Pick-Up - Front End (TA 1293F) - Interfaccia ATAPI (TC94690) - DVD Processor (ES 6038), poi da questo punto il segnale si dirama in due vie:
1)- La prima verso il deinterlacciatore SIL 504 – Convertirore D/A oversampling x 8 (ADV7300 a 108MHz) – Uscita Progressiva (Component). E qui mi sorge un dubbio, ma allora all’uscita dal DVD processor (ES 6038) il segnale è gia in forma interlacciata digitale? E non dovrebbe essere invece in forma progressiva nativa e quindi fare solo la conversione D/A evitando il deinterlaccer?
2)- La seconda verso il Convertitore D/A oversampling x 4 (ADV 7190 a 54MHz) – Uscita Interlacciata (RGB/S-Video/Composito)
HTPC
L’iter dovrebbe essere:
Pick-Up – Processore centrale (gestito da apposito software) - Processore Scheda Video, da cui vi può essere un’uscita diretta senza altra conversione per uscita DVI, oppure convertitore D/A per uscita VGA. E fino a questo punto il segnale è ancora in forma progressiva nativa (almeno credo), dopo di che dovrebbe esserci un altro convertitore per l’out interlacciato per le prese S-Video e Composito.
Quindi almeno sulla carta il percorso del segnale video l’HTPC dovrebbe migliore per elaborazione e gestibilità.
Ho fatto confusione o mi sono perso qualcosa per strada?
Cordialmente ringrazio -Domenico-
Altro dubbio o sono andato in palla!!
Citazione:
ronf ha scritto:
Emidio,
ero convinto che le Radeon (almeno le ultime) funzionassero a 10 bit di profondità !
Allora, è un limite hardware o di decodifica software l' elaborazione a 8 bit?
Grazie,
Vincenzo
Ma allora vuol dire che un converter video D/A montato su di un player economico da 10-12 Bit di risoluzione "straccia" l'HTPC come profondità colore?
Ciao
Domenico
Re: Trattamento segnale video Player stand alone vs HTPC
Citazione:
DMD ha scritto:
... ma allora all’uscita dal DVD processor (ES 6038) il segnale è gia in forma interlacciata digitale?
Sì.
Citazione:
... E non dovrebbe essere invece in forma progressiva nativa e quindi fare solo la conversione D/A evitando il deinterlaccer?
No. Alla "progressivizzazione" ci pensa il Sil 504, come hai già detto.
Citazione:
... ... almeno sulla carta il percorso del segnale video l’HTPC dovrebbe migliore per elaborazione e gestibilità.
Non lo metto in dubbio ma:
La profondità in bit dei software di decodifica MPEG2 (PowerDVD, WinDVD, Cineplayer etc.) è limitata ad 8 per canale e la sensazione, con proiettori CRT e monitor di alta qualità, è che la sfumature ai livelli più bassi di luminosità siano inferiori rispetto a quelli di alcuni lettori DVD Video da tavolo. E comunque anche il ramdac delle schede video è limitato ad 8 bit per canale.
In sostanza, 8 bit equivalgono a solo 256 possibili livelli di intensità per ciascun canale RGB. Inoltre, se si agisce sul controllo del gamma (o sui controlli di luminosità e contrasto) delle schede video, c'è la sensazione che il numero di livelli si riduca ulteriormente.
In alcuni proiettori (es. l'ultimo Yamaha) c'è un convertitore A/D video a 10 bit seguito da un DSP video a 14 bit! :eek:
Questo significa che è possibile elaborare tutte le informazioni (gamma, luminosità, contrasto, componenti cromatiche) con molta tranquillità e senza deterioramento percepibili.
Comunque, fino ad ora credo che uno degli elementi più importanti sia il decodificatore MPEG2 e, fino a prova contraria, quello inserito dei lettori da tavolo mi sempraq molto più efficiente rispetto a quello che è integrato nei vari software che conosciamo.
E' anche questo il senso della superiorità della Holo 3D: utilizza per la decodifica MPEG2 un DVD player da tavolo mentre per l'elaborazione, lo scaling e la riproduzione una scheda video di ottima qualità.
In ogni modo, sono certo che quando Mr. Gates renderà disponibile un O.S a 10 bit nativi, e quando ci sarà un software di decodifica MPEG2 in grado di lavorare a quella profondità colore, ne vedremo veramente delle belle ;)
Emidio
a questo punto aggiungerei...
Citazione:
pask ha scritto:
E' meglio il 963sa oppure un buon HTPC?
anche il player della Technosonic MP-101 il primo con uscita DVI
ciao.
Domenico