TW10 - Non ridete per favore ...
Salve,
ero già registrato anni fa, ma ho perso sia password che mail quindi ho questo nuovo account.
Come suggerisce il nick ho un TW10 (non h), comprato alla fine del 2003... madò quanto tempo.
Mi ha dato grandissime soddisfazioni in passato, ma ormai la lampada ha quasi 3000 ore e credo che la luminosità sia nell'ordine dei lumens
(5... forse 6 :D ).
Inoltre da qualche parte ci dev'essere un sacco di polvere perchè quando è completamente fuori fuoco vedo ALMENO un 100 blob rosacei e
azzurrognoli :(
Ieri sera armato del coraggio del 'tanto peggio di così' l'ho aperto e smontato , ma smontato intendo proprio pezzo per pezzo.
Per cercare di individuare dove potesse essere il problema.
La lampada per quanto usurata è pulita (sempre ad occhio) , e non credo che possa essere lei la causa degli spottoni.
Davanti ad essa c'è uno vetro diviso a quadratini (polarizzatore?) , ed anche esso sembra pulito.
Poi più avanti c'è il famoso FILTRO CINEMA (asd ... dopo che l'ho visto mi è sceso un pò il marketing epson). Non è altro che un motorino collegato ad un semiarco di plastica con attaccato sotto un vetrino semiopaco (questo si che mi sembrava sporco).
[PREMESSA]
Se provavo a passare da teatro/nero teatro a dinamico/soggiorno il vpr mi mostrava un messaggio di errore.
[/PREMESSA]
Al che ho provato (genio!) a spostare manualmente l'archetto in modo da bypassare il filtro e recuperare qualche lumen...
A fine corsa c'è una levetta che penso disattivi l'ecomode ...
Ebbene,rimonto tutto ... senza viti in + :) :)
In standby ok ... appena provo ad accenderlo, la ventola va al max, e inizia a lampeggiare il rosso della lampada ... uffffff
Allora , riapri tutto, poi ho rimosso il collegamento con l'ingranaggio, in modo da lasciare il filtro basculante e libero (in pratica si attiva/disattiva inclinando il prj... !!!!!)
Ma questa volta all'avvio , sento che il prj fa girare il motorino e non trovando (penso io) il fondo corsa , riappizza la luce rossa e ventole al massimo.
Sono abbastanza dispiaciuto, pensavo di risolvere in qualche maniera...
Non è che avreste dei consigli da darmi ?
PS: Non ho provato ad aprire l'obiettivo (vitine da orologiaio quasi) e il gruppo con i 3 R-G-B (ma non doveva essere monomatrice ?!?!)
PS2: stasera provo a rimettere tutto a posto ma togliendo fisicamente lo stramaledettissimo filtro cinema!!