Richiesta suggerimenti su ampliamento HT.
Ciao a tutti.
Purtroppo mi sto ammalando di sindrome di "upgradite"...e sto provando a curarmi con vari metodi...non ultimo la famosa cura "calci negli stinchi della consorte".
Ho acquistato un Rotel Rb 993, usato ma perfetto, per amplificare le mie frontali B&W Dm 604 S3.
Vedevo limitate le mie casse dalla potenza, seppure in bi-ampling e bi-wiring, dei 110 watt su 7 canali del mio Denon 2807 (anche perchè su Afdigitale, la potenza con 5 canali in funzione scendeva a 97,3 watt su 8 Ohm...chissà con ben 7 canali in funzione).
Visto il limite del mio centrale B&W cc6 s2, sono passato a acquistare il fratello maggiore, il Lcr 600 S3...che molti consigliavano anche su questo forum.
L'unica fregatura...che volevo collegare le mie bipolari Ds6 S3 che avevo acquistato in precedenza per arrivare a utilizzare le amplificazioni disponibili del mio Denon 2807, che puo amplificare fino a 9+1, ma non ho avuto il tempo di provare (anche perchè come frontali, dovevo collegare le DM04 s3 e una coppia di DM601 s2...chissà che fronte sonoro potevo realizzare ;).
Ora con il ROtel Rb 993, che eroga ben 200 watt per canale, con possibilità di amplificare fino a 3 casse, ho collegato le mie frontali DM 604 s3 e il centrale Lcr 600 s3.
Ho prurito alle mani...sto valutando di prendere un bel Rotel 1075 o Rb 985 Mk2 (quest'ultimo si abbinerebbe anche come linea estetica) per dare potenza alle rimanenti 4 casse... ma mi sa che non fare un bel salto come con il Rb 993, dove si sente effettivamente un enorme cambiamento nella linea frontale.
Anche perchè pensandoci bene, ora il mio Denon 2807, amplifica solo 4 casse Dm 601 s2, due surround e due back sorround, e dovrebbe già dare una potenza sui 110 watt.
Ho il dubbio su come utilizzare le mie rimanenti bipolari Ds6 s3...che ho ancora imballate.
Qualche suggerimento? Qualche aiuto?
Devo dire che grazie al procedimento del rilevamento Audissey del mio denon 2807, l'ambiente sonoro è quasi perfetto e riempe alla meglio la mia sala di 5x6 metri,in cui sfoggia finalmente il quadro di Sasadf di Star wars (grazie maestro Sasadf), pemettendo alle casse alimentate dal Rotel di ben amalgamarsi con le rimanenti.
L'acquisto dell'amplificatore Rotel da 5 canali mi sembrerebbe utile per un domani, dove potrei prendere un pre e un lettore blue-ray, con decodifica dei nuovi formati inclusa, e non dover più aspettare a prendere un sintoamplificatore che abbia nuove codifiche. Che ne dite?
Poi volevo sapere da chi se ne intende più di me su questo dubbio, su cui abbiamo discusso una serata tra amici, tutti senza infarinatura di elettronica e cirucuiti elettrici:
Quando collego l'uscita dei frontali pre del mio Denon 2807 al Rotel, immagino che il circuito blocchi automaticamente l'uscita amplificata relativa agli stessi frontali del Denon 2807 giusto?...altrimenti potrebbe esserci un corto se non sbaglio..vero?
Ciao e grazie a tutti.
Paolo