Visualizzazione Stampabile
-
ventola cpu
Ciao a tutti un'informazione: su un vecchio pc che ho regalato alla mia sorellina, il pc non si accendo spesso al primo tentativo (si spegne subito) e quando parte, entrando nel bios, mi sono accorto che la temperatura della cpu va oltre i 60 gradi. Anche a pc acceso, con un programmino apposta, mi accorgo che la temperatura è sempre oltre i 60 gradi. Mi viene un dubbio: non è che la ventola sopra la cpu gira al contrario? come faccio a verificarlo? esiste un programmino o qualcosa del genere? grazie
-
O non gira molto, oppure non c'è un buon contatto fra cpu e dissipatore...
-
Non credo che ci siano programmi che ti dicano come hai montato la ventola.
Il connettore dovrebbe avere un attacco a senso unico, quindi l'unica possibilità èche sia stata montata la ventola al rovescio.
Empiricamente è facile da capire, ma dovresti comunque aprire il case e se le temperature sono quello, ti consiglio di farlo e anzi, anche di eimontare il dissipatore correttamente e con una nuova spalmata di pasta termica.
-
scusa ma 60° all'avvio del pc?! :eek:
Come prima cosa imposta del bios lo spegnimento automatico al superamento di 75°C, se possibile. Se il pc è vecchio ed è stato fermo parecchio, può darsi che la pasta termoconduttiva tra cpu e dissipatore sia da sostituire, quindi potresti provare a smontarlo, pulire tutto e rimetterlo.
Dubito che sia la ventola montata al contrario, ma è facile verificarlo: sulla ventola non dovresti leggere nessuna scritta su potenza o rumore, visto che generalmente stanno all'interno. Come prova ulteriore, metti la mano 1-2 cm sopra di essa: dovresti sentire un flusso molto debole. Se senti la bora, è montata al contrario.
-
Ogni ventola su uno dei quattro lati riporta in rilievo due piccole simboli di freccia: 1 orizzontale per indicare il flusso orario/antiorario, l'altra verticale che indica appunto la direzzione del flusso verticale, visto che la ventola della cpu deve soffiare verso la cpu stessa, la freccia verticale della ventola deve essere orientata verso la cpu/matherboard.
-
La ventola è montata correttamente, come consigliatomi ho attivato l'autospegnimento, proverò con la pasta termo.....effettivamente i pc è un po' vecchiotto.
Intanto grazie a tutti. ;)