Pro Loco e cinema all'aperto
Ciao, inauguro il mio primo messaggio su AVMagazine con i saluti a tutti voi amanti del cinema e della tecnologia. :)
Nel forum di HWUpgrade sono conosciuto con il nick di backup "dr-omega", mentre qui dentro posso usare quello ufficiale.:D
Dopo questa rapida presentazione passo subito alla questione che attualmente mi incuriosisce.
Un mio collega di lavoro è addetto alla videoproiezione estiva (leggasi cinema all'aperto), per la Pro-Loco del mio paesello in provincia di Sondrio.
Fino alla metà dell'anno scorso hanno usato il classico proiettore da sala da 35mm e le relative "pizze", poi sono passati al noleggio di un proiettore DLP e relative "pizze+DVD" (per motivi SIAE).
Quest'anno vorrebbero acquistare un proiettore, un impianto HT 5.1 ed un lettore/masterizzatore DVD.
Budget previsto:€2500
Io pensavo che i dvd fossero inadatti allo scopo, a causa dell'orrendo mpeg-2 che mosaicizza, e che abbinato ad un proiettore anch'esso mosaicizzatore, si producesse un'immagine orribile.
Che ne pensate voi?
Sapete se è possibile noleggiare i film in qualche altro formato digitale (o codec)?
Che hardware :D consigliereste per questo scopo(tenedo presente che il budget Pro-Loco di un paesello è quasi ridicolo)?
Grazie per le risposte. ;)