Visualizzazione Stampabile
-
HDMI: Dubbio amletico!
E' venuto fuori, in una discussione in altro forum che, l'HDMI supporta solamente 3 risoluzioni, ovvero PAL, 1280*720 e 1920*1080.
Punto.
Ora se questo è vero, mi domando, che senso ha spendere 3000€ per un VP il cui scopo è sì quello di migliorare il segnale in ingresso, ma anche quello di bypassare l'elettronica del dispositivo (TV,pannello o videoproiettore) per chi possiede dispositivi che hanno una risoluzione nativa al di fuori dei valori di cui sopra?? (ad esempio un classico 1366*768 di un LCD oppure un 1024*768 di un plasma)....
Vorrà dire che se collego il mio bel DVDO 50 o un Crystalio II via HDMI comunque l'elettronica del dispositivo entrerà in azione, vanificando le migliorie del VP???
Sarebbe veramente paradossale!
A voi!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Blutarsky
E' venuto fuori, in una discussione in altro forum che, l'HDMI supporta solamente 3 risoluzioni, ovvero PAL, 1280*720 e 1920*1080.....
E tutte quelle intermedie.... mi viene da dire.
E' compito dello scaler del player o del VP "creare" il segnale in uscita da dare in pasto al pannello... l'HDMI è solo la "porta" attraverso la quale passa questo segnale... non mi risulta che la porta possa condizionare il segnale ;)
Ciao
-
Citazione:
E' venuto fuori, in una discussione in altro forum che, l'HDMI supporta solamente 3 risoluzioni, ovvero PAL, 1280*720 e 1920*1080.
Diciamo che è vero in parte, sono i dispositivi che non accettano segnali diversi da quelli che hai indicato, ecco perché ci sono molti tv con risoluzione 1366x768 che per poterli mappare 1:1 è necessario usare una connessione vga, questo perché hdmi è stata pensata per il settore video digitale, e non per il settore informatico.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ginogino
Diciamo che è vero in parte, sono i dispositivi che non accettano segnali diversi da quelli che hai indicato, ecco perché ci sono molti tv con risoluzione 1366x768 che per poterli mappare 1:1 è necessario usare una connessione vga
Ouch! Dunque il problema è inverso? Il problema sorgeva a un mio amico proprietario di un Vaio XL 201 con sola uscita HDMI (niente VGA!) e un Panasonic PV60 da 50", con matrice 1366x768 e ingressi HDMI e VGA (niente DVI). Purtroppo il Vaio non riesce a mappare 1:1 con HDMI.
Domande:
1) A tuo dire è il panny che rifiuta in HDMI il 1366x768?
2) Come si fa a sapere se un VP è in grado di pilotare un dispositivo con HDMI 1:1? Oppure come si fa a sapere se un dispositivo accetta un HDMI con risoluzione diversa da SD,SHD o FHD?
Citazione:
Originariamente scritto da ginogino
questo perché hdmi è stata pensata per il settore video digitale, e non per il settore informatico.
Scusa però ci sono dei pannelli con risoluzione fuori standard che non hanno ingressi VGA, quindi dispsitivi che non sono per il settore informatico.....
-
Citazione:
1) A tuo dire è il panny che rifiuta in HDMI il 1366x768?
E' probabile
Citazione:
2) Come si fa a sapere se un VP è in grado di pilotare un dispositivo con HDMI 1:1? Oppure come si fa a sapere se un dispositivo accetta un HDMI con risoluzione diversa da SD,SHD o FHD?
Quando stavo per prendere un lcd 42 ho visionato le schede tecniche dei prodotti che mi interessavano, e in genere c'è scritto nelle caratteristiche tecniche.
-
La verità è che la HDMI potrebbe veicolare tutte le risoluzioni fino a 1080p ma che ad oggi tutte i display dotati di questo ingresso accettano solo i segnali cosiddetti HDTV.
Io di vpr e/o plasma/lcd che accettano risoluzioni diverse dalla hdmi non ne ho ancor visto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nemo30
La verità è che la HDMI potrebbe veicolare tutte le risoluzioni fino a 1080p ma che ad oggi tutte i display dotati di questo ingresso accettano solo i segnali cosiddetti HDTV.
Io di vpr e/o plasma/lcd che accettano risoluzioni diverse dalla hdmi non ne ho ancor visto.
Quindi, teoricamente il segnale potrebbe uscire in HDMI alle risulzioni più strampalate......
-
Si. Per fare un esempio il nuovo lettore Denon 2930 esce in HDMI a 1366x768.
-
Citazione:
[...]
Vaio XL 201 con sola uscita HDMI (niente VGA!) e un Panasonic PV60 da 50", con matrice 1366x768 e ingressi HDMI e VGA (niente DVI). Purtroppo il Vaio non riesce a mappare 1:1 con HDMI.
Il pannello al plasma del Panasonic PV60 da 50'' ha una risoluzione di 1366x768, per cui un segnale sorgente di 1366x768 dovrebbe essere mappato 1:1. A quanto pare il PV60 non riesce farlo. Potrebbe essere un problema di frequenza di uscita (50 o 60 Hz).
Sull'argomento risoluzioni video e frequenze di refresh testate su un PV60, qui c'è un thread che potrebbe esserti utile:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=66021
:)
-
grazie gli dò un occhiata!