Visualizzazione Stampabile
-
Lady in the water
Attendo sempre i film di M. Night Shyalaman con grandi aspettative e cerco di giudicarli con il massimo rispetto. Shyalaman è autore originale e immaginifico, portatore di grandi novità nel mestiere di cineasta: la sapienza nel raccontare storie tese con "lentezza" e la maestria nella creazione del "gran finale" (che lo ha reso famoso).
Dopo il passo falso di "Signs" e l'ampio recupero con "The village" ero convinto che "Lady in the water" sarebbe stata la conferma del suo genio, ma purtroppo non è stato così...
Lady in the water non è un bel film. Chi si aspetta il finale alla Shyalaman non lo troverà, come non troverà una trama avvincente almeno alla pari degli ultimi suoi lavori. Ci sono, è vero, caratteri molto ben raccontati, belle atmosfere da sogno/incubo, spunti di racconto quasi mai scontati, soluzioni registiche veramente eleganti.
Ma manca l'appuntamento con lo spettatore, il patto non viene mantenuto e M. Night fa due passi indietro nella direzione di "Signs", la più grande delle delusioni.
Il regista manca quando "tridimensionalizza" le paure, quando dà corpo e voce al mistero, cose che con grande abilità aveva sempre evitato nei suoi capolavori (Il Sesto Senso in primis).
L'unica attenuante la troviamo negli extra: il regista confessa l'intento poetico e ambizioso di scrivere un classico senza tempo. Una bedtime story, una favola della buonanotte. Ad esser cattivi qualcuno, assopito durante la visione del film, potrebbe dire che l'intento è parzialmente riuscito :)
P.S. Grandi problemi di compressione nelle scene scure (che sono la maggioranza)
-
Ho preso Lady senza noleggiarlo prima proprio per la gran fiducia che nutro in Night .. anche se le critiche sono state quasi tutte negative/disastrose.
Incrocio le dita .. al limite lo rivendo sulla baia:p
Però devo dire che a me invece Signs è piaciuto parecchio .. il finale poi mi commuove sempre. Forse non perfetto, ma sicuramente interessante e coraggioso (e col senno di poi si capisce bene perchè Mel Gibson abbia partecipato con entusiasmo al progetto;) ). E' rimasto deluso chi si aspettava di vedere un classico film horror. In questo senso mi ha lievemente deluso The Village: mi aspettavo un horror e invece .. basta altrimenti entra lo spoiler:)
-
Regista che seguo anch'io con grande attenzione, e ogni sua uscita è da me molto attesa...
Il bello, o il brutto di questa persona, è che ti propone quello che non ti aspetti...
Lady in the water, non mi è piaciuto un granchè anzi, come con the village, mi aspettavo uno pseudo Horror fiabesco, ma così non è stato...
Direi che su Lady... avrei ambientato la storia in un epoca e contesto più fiabesco (per l'appunto), un pò in stile The Village per intenderci, e non in un'era contemporanea, e avrei sviluppato la vicenda in una maniera più "intima", per pochi scelti, che avrebbe reso il tutto più misterioso. La scelta del regista, purtroppo, è stata quella di tirare in ballo tutti i condomini dello stabilimento, creando un chiassoso mercatino...:rolleyes:
Secondo me quest'uomo è un genio, a cui però manca costantemente qualcosa.
Per la cronaca, anche a me Signs è piaciuto moltissimo :p
-
io preferisco signs, lo trovo il suo film migliore. lady in the water e` bello ma lo metto dietro sia a unbreakable e the village. il sesto senso d`altra parte lo odio...
-
Quindi c'è qualcuno che preferisce "Signs" a "Il Sesto Senso". E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario...;)
-
Non ho visto "Lady in the water" e anch'io ritengo che "The Village" sia stato il peggiore. Guardandolo aspettavo in ogni momento un colpo di scena perchè non potevo credere fosse così scontato e prevedibile.
Mettendo in cima alla lista, naturalmente, "Il sesto senso" seguono, a mio parere, "Unbreakable" e "Signs".
-
Il finale di The Village era prevedibile? :confused: :confused: :confused:
-
Ho visto ieri sera Lady in the Water.
Il film non mi è dispiaciuto e non lo stronco come fatto da molti, anche se sicuramente è il film meno riuscito del regista.
La storia è una fiaba da lui inventata per la figlia e si vede benissimo che è meno impegnativa dei suoi altri film sempre ricchissimi di sottotrame (anche qui presenti ma in quantità minore), comunque lo stile registico è sempre ad ottimi livelli.
Bella anche la fotografia e molto bravo Giamatti.
Una cosa che veramente non mi ha convinto è il fatto che lui si sia ritagliato un ruolo così importante nella storia; preferisco molto di più vederlo comparire in un cammeo (da cineteca quello di the village) piuttosto che vederlo recitare (e recita male) come in questo film e anche in signs.
La mia classifica di Shyamalan:
1) Unbreakable 8
1) The Village 8 (a parimerito con unbreakable perché non so scegliere)
3) Il sesto senso 7,5
4) Signs 6,5
5) Lady in the Water 6
Ciao!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gordon
Il finale di The Village era prevedibile? :confused: :confused: :confused:
"Spoilero" il mio pensiero
Spoiler: |
Imprevedibile il fatto che vivessero in una riserva, prevedibile che fossero i "saggi" ad aver organizzato tutto.
Un film "sulla paura e non di paura" che a me e' piaciuto comunque. |
-