Help sintoampli Marantz sr 8001
Premetto che sono di Roma, zona Corso Francia/cassia (Roma Nord), detto questo, salutando cordialmente e dandomi il benvenuto come utente di questo interessante forum, passo subito al dunque:
Mi hanno di recente regalato un sistema HT alquanto esoterico (almeno per me, completamente ignorante in materia) composto da: il sintoampli di cui al titolo della discussione, diffusori 5 marca canton serie "ergo", +1 sub velodine cht 10 r; a cui ho provveduto, dopo averlo montato, a collegare (audio/video) le seguenti sorgenti: lettore dvd/sacd marantz dv 9600, x-box 1, x-box 360, decoder sky hd pace.
Detto questo il problema è che, non dico per ottimizzarlo, ma anche per farlo semplicemente funzionare vista la mia totale ignoranza in materia dovrei leggermi un tomo enorme di istruzioni mal tradotte e alquanto criptiche (per il poco che mi ci sono messo.. ma sarà la mia ignoranza in materia? sono istruzioni che danno già per scontato cose che dovrei già sapere in virtù di non so quale principio? bah..) e il tempo (e la voglia) è tiranno.. infatti l’altra sera con un mio amico che a casa ha almeno avuto sempre ampli stereo per musica ecc. visto che il padre è un po’ appassionato abbiamo provato a farlo funzionare con un film in dvd e poi con il decoder sky (entrambi collegati in hdmi all'ampli che mi fa così anche da switcher visto l'unico hdmi-in di cui è dotato l'lcd philips in mio possesso) ma.. niente!! Vedevamo le immagini ma niente suono dalle casse (o meglio: si sente solo il sub!! premetto che comunque le altre casse funzionano e dovrebbero essere state collegato correttamente all'ampli in quanto siamo riusciti a fare un test con uno di quei microfonini per la calibrazione automatica ormai tanto in voga in tutti sti sintoaplificatori ultramoderni e, una per una, il suono di test lo emettevano).. appurata questa difficoltà anche per una cosa così semplice vista la complessità (per me che nn ne ho mai avuto uno) nel padroneggiare un amplificatore di siffatta fattura ero alla ricerca di un’anima pia (ho gia chiesto un po’ a tutti i miei amici/conoscenti in carne e ossa ma è incredibile la completa assenza di persone con cognizione della materia in giro.. mi chiedo quelli come voi che scrivono sui forum dove vivano mai.. dentro al computer??) che magari, se fosse possibile, una sera o nel weekend o quando fosse più comodo, potesse umanamente passare da me un’oretta ad instradarmi sulle cose principali per poi poter proseguire con le mie gambe con maggior cognizione di causa.. lo so che è una richiesta quasi impossible e alquanto ridicola ma io ci provo comunque e se qualcuno pensa di poter avere il tempo e (soprattutto) la la voglia (e se comunque le sue conoscenze pensa possano permettegli di potermi aiutare in queste cose di base senza dover anche lui impazzire avventurandosi fra pagine di istruzioni tradotte malamente fra amplificatore e lettore dvd per potermi dare una mano), magari potremmo sentirci un attimo per vedere il da farsi.. grazie comunque ciao e a presto (spero..)
PS: Ripeto: Il problema non è montarlo, infatti l’ho tutto montato e collegato.. e magari non sarebbe neanche il fallimentare tentativo fatto col mio amico per farlo funzionare.. infatti sono sicuro che mettendomici d’impegno, con le istruzioni eccetera, alla fine riuscirei a farlo in qualche modo andare non è che sono completamente scemo o almeno spero.. è però proprio la mia ignoranza in materia a preoccuparmi.. infatti se per una cosa così semplice devo impiccarmi in questo modo, mi chiedo, viste le numerose funzioni dell’ampli e le sorgenti da far funzionare con esso, se riuscirei a sfruttarlo appieno.. magari m'hanno regalato 3.000 euro di robba e poi per qualche cazzata che faccio lo sento di m.. e neanche me ne rendo conto.. insomma mi piacerebbe avere qualcuno che un po’ ci "smanetta" con ste cose, che mi potesse dire le cose principali, darmi le dritte giuste per instradarmi sulla retta via senza procedere alla cieca.. il fatto è che sto sintoamplificatore è veramente nuovo e all’avanguardia per me, forse troppo.. mi sa che alla fine se nn trovo nessuno come temo per i prox mesi i miei amici mi potranno venire a far visita a casa mia, in vestaglia da camera,capelli unti e barba sfatta, piegato sulle sudate carte per cercare di capirci qualcosa..
Vabbè di nuovo ciao.. che per caso ho scritto un pò tantino?
Filippo