Visualizzazione Stampabile
-
ChromaKey...
Salve a tutti....
ho un dubbio su come usare il chromakey per generare un'effetto di trasparenza....ovvero eliminare un'oggetto da una ripresa se l'oggetto è Blu o Verde!
Cioè, sse volessi, che so', togliere una mano ad un personaggio, potrei colorarla di blu o di verde e poi renderla "trasparente", ma mi renderebbe trasparente anche la schena coperta dalla mano...quindi dovrei sovrapporre il personaggio alla scena in un secondo momento e cosi potrei vedere lo sfondo della scena al posto della mano....ma c'è un modo più pratico, facendo una sola ripresa per eliminare un'oggetto?
Grazie a tutti.
P.S. Sapevo del Reverse Key, ma non credo sia la stessa cosa!
Help Please!
-
Citazione:
Originariamente scritto da CyrcleCrysis
... un dubbio su come usare il chromakey ... dovrei sovrapporre il personaggio alla scena in un secondo momento e cosi potrei vedere lo sfondo della scena ...
La tecnica del ChromaKey si esegue riprendendo il soggetto su sfondo blu o verde e, applicando in fase montaggio l'effetto di chiave (che va ad eliminare il colore dello sfondo) il soggetto viene scontornato e posizionato sopra qualsiasi sfondo (in montaggio sulla timeline sarà la clip sotto quella del ns. soggetto).
Qui trovi un'ampia spiegazione del processo di ChromaKey.
Eliminare un soggetto all'interno di un unica ripresa non è possibile (oviamente con i mezzi che possediamo noi :D )
Ciao
Roberto ;)