info su cablaggio "Speakon"
... visto che sto ancora "sistemando" il salotto con dei lavoretti, mi era venuta in mente l'idea di fare questa modifica:
... far passare i cavi dell' HT nelle canalette che ho ora x la filodiffusione, ma mettendo dei frutti alla fine e all'inizio.
... cioè avere il cavo nel muro ma coi frutti come prese invece che il cavo che va diretto alla cassa (sia dal alto Ampli che dal lato casse). quindi niente cavo "intero" da Ampli a cassa.
... le casse poi volevo collegarle con questi cavi (frontali + centrale da 3mt, posteriori da 5mt)... quindi una spesa di ca 350€
... l'idea è: dall'ampli faccio partire 5 cavi (il Sub lo posiziono non molto distante e quindi mi va bene un cavo normalissimo), 4 cavi xò vanno alle prese del muro (1mt ca.) e poi girano nelle canalette x la stanza (davanti ci saranno altri 3mt x cassa e dietro ci sono ca 10mt di distanza), arrivati alle fine delle canalette, ci vorrei posizionare i frutti "Speakon" e poi i cavi che vanno alla cassa diretti.
... + di qlc mi ha consigliato di optare x la soluzione "Speakon" x evitare di dover cambiare tutto il cavo se si rovina o se ho problemi.
... voi che ne pensate??? (a parte il fatto che ho presente che non è "economicamente" vantaggioso, ma voglio una cosa "gestibile" al 100% in futuro)
... che cavi usereste (tipo e diam.) da far passare nei muri???
... ora come ora sono "volanti" x terra... ma non posso lasciarli così xchè intralciano e prima o poi vengono pestati.
... le misure sarebbero:
- casse frontali + centrali: 1mt (ampli-muro) + 3mt (canaletta muro) + 3mt (cavo "Speakon")
- casse posteriori: 1mt (ampli-muro) + 10mt (canaletta muro) + 5mt (cavo "Speakon")